Il SUV coreano ha un carburante speciale con un’autonomia super: benzina e diesel già dimenticati, trema anche l’elettrico
La transizione ecologica è ufficialmente partita nel mondo dell’automotive. E già da un bel po’. In questo senso si corre anche a grande velocità, con i marchi automobilistici che sono impegnati su questo fronte anche alacremente. Se il motore endotermico – almeno in Italia – resta il preferito dagli italiani, sono sempre più le auto ibride ma anche plug-in o full electric.
Come detto, in Italia, complice una rete infrastrutturale di ricarica non adeguata e prezzi troppo alti e fuori mercato per le vetture elettriche, questo tipo di mercato non riscalda affatto. Il contrario della Norvegia, il primo Paese al mondo ad aver venduto un numero maggiore di vetture elettriche rispetto a quelle con motore termico e si avvia verso il 100% di auto a zero emissioni.
La strada è quindi tracciata, anche perchè l’Unione Europea è stata inflessibile: dal 2035 si potranno acquistare solo vetture elettriche, nella speranza di una lotta con risultati tangibili all’inquinamento. Le case automobilistiche si stanno adeguando anche a gran velocità pur mostrando dubbi e perplessità.
Non convince appieno la scelta di puntare tutto sull’elettrico, sia per i costi che per lo smaltimento delle batterie che sono comunque inquinanti. E così più di un marchio si sta industriando alla ricerca di soluzioni alternative anche all’elettrico.
Tra questi c’è la Hyundai che ha realizzato la Initium, un concept di veicolo elettrico a celle a combustibile ad idrogeno. Si tratta di un Suv che, come indica il nome, vuole essere un “nuovo inizio” per il marchio, pronto a puntare su un nuovo corso stilistico e sull’uso dell’idrogeno.
Come detto, si tratta di un concept che anticipa il modello di serie Fuel Cell ad idrogeno che sarà prsentato entro i primi sei mesi del 2025. Linee decise, ma anche eleganza e raffinatezza, l’Initium ha il portapacchi sul tetto che vuole significare la robustezza di quest’auto. Il Suv, realizzato per avere una guida di altissimo livello e prestazioni di sicurezza anticollisione, ha una struttura rinforzata al laterale ed una soluzione multi-scheletro all’anteriore. Questo concept nel mese di novembre sarà mostrato al pubbico dell’Auto di Guangzhou ed al Los Angeles Auto Show.
La Initium punta tutto su spazio, autonomia, comfort e prestazioni. I grandi serbatoi di cui è dotato garantiscono un’autonomia di guida di ben oltre 650 km, numeri davvero impressionanti che fanno decisamente gola. Ed il lavoro di Hyundai sullo sviluppo dell’idrogeno negli ultimi anni ha portato la possibilità di aumentare la potenza della cella a combustibile e la capacità della batteria, per una potenza totale del motore fino a 204 cavalli e 150 kW.
E la initium risolve anche il problema della ricerca delle colonnine di ricarica: un sistema di pianificatore di percorsi indica le stazioni di ricarica lungo il percorso da affrontare.
Sono in arrivo brutte notizie per gli automobilisti: a partire dal prossimo anno bisognerà sborsare…
Ma quale addio è ancora più conveniente, il SUV Fiat con motore diesel di serie…
Sono state tantissime le persone truffate tramite un trucchetto difficile da scoprire. Ora gli automobilisti…
Nel 2006, la Ferrari ha sorpreso tutti in mondovisione. Un momento epico che ha unito…
Ferrari, l'addio fa pensare: è la fine di un'epoca? La notizia è spunto di riflessione,…
Ecco le tre migliori auto che si possono acquistare a prezzi bassissimi: automobilisti pronti alle…