Questo carburante rivoluzionario straccia benzina ed elettrico. E’ già sul mercato sul listino dell’azienda, è un modello ultra innovativo.
Il futuro dell’industria dei motori è particolarmente incerto, da un lato diesel e benzina sono sempre più penalizzate dalle nuove normative in termini di emissioni, e per il loro essere inquinanti dal punto di vista ambientale sono destinate a cedere il passo, dall’altro lato però l’elettrico, principale alternativa, non sembra al momento in grado di sostenere l’industria dei motori da solo sostituendo in tutto e per tutto i motori a combustioni, visti gli alti costi di produzione e una domanda che fatica a decollare. Questo stallo sta mettendo a dura prova le aziende, che sono impegnate nel trovare strade alternative.
Tra i marchi che per tradizione sono più attivi sul fronte dell’innovazione e delle nuove tecnologie c’è anche Toyota, che anche questa volta non si smentisce: l’azienda giapponese è tra i marchi che ha deciso di investire su più fronti e che non vuole limitarsi ad una produzione di modello a batteria. Dall’ibrido ai motori tradizionali, sino all’elettrico: Toyota sta investendo in diversi tipi di motore. Tra le strade più interessanti intraprese dal colosso giapponese c’è sicuramente l’idrogeno.
Toyota, tutto sull’idrogeno con la Mirai
Toyota ha puntato molto sull’idrogeno, carburante ultra sostenibile che ha dalla sua il vantaggio di non presentare limiti di autonomia come avviene invece per le batterie delle elettriche, che hanno lunghe tempistiche di ricarica e una durata limitata. Il colosso giapponese sta investendo molto sia sullo sviluppo dei motori, che sullo sviluppo delle infrastrutture necessarie per la diffusione della tecnologia ad idrogeno su larga scala, per far si che questo carburante possa diventare sempre più sostenibile su larga scala. I primi tentativi sono già in strada.

La Toyota Mirai è uno dei modelli più innovativi e ambiziosi del panorama internazionale. “Zero emissioni, solo gocce d’acqua” scrive l’azienda, proprio ad indicare l’esterma sostenibilità di questo modello. Questo elegante veicolo con linee da coupé ha il prezzo da 76.800 euro nell’allestimento base e di 82.900 euro nell’allestimento Essence Plus, un prezzo piuttosto importante per un modello dalla grande potenzialità. Proprio gli alti costi dell’idrogeno e della realizzazione di questo tipo di modelli sono la prossima sfida da battere per Toyota: con investimenti che possano abbassare le spese per aziende e clienti l’idrogenopuò diventare una alternativa di primo piano alle automobili elettriche e avere un ruolo decisivo nella corsa alla sostenibilità.