Benzina+gratis%2C+il+pieno+te+lo+paga+il+Governo+fino+al+raggiungimento+di+questa+somma%3A+italiani+in+festa
derapateallaguidait
/articolo/benzina-gratis-il-pieno-te-lo-paga-il-governo-fino-al-raggiungimento-di-questa-somma-italiani-in-festa/1774/amp/
Categories: NEWS

Benzina gratis, il pieno te lo paga il Governo fino al raggiungimento di questa somma: italiani in festa

Fare benzina gratis sembrava essere un sogno destinato a restare irrealizzabile, invece non è così, a pagare ci pensa il Governo.

Fare rifornimento è evidentemente indispensabile per tutti i possessori di auto e di tutti i veicoli a motore in genere, anche se si tratta di un momento che si deve mettere in conto di dover fare più spesso se si viaggia per lavoro. In questi casi, infatti, si arriva a fare anche decine di chilometri al giorno, ma che non risultano essere così pesanti per chi pensa addirittura di potersi rilassare quando è al volante.

Fare rifornimento è ormai diventato sempre più costoso – Foto: Derapate.allaguida.it

Ben diversa può essere però la sensazione avvertita dal nostro portafoglio, che ormai da qualche tempo finisce per essere svuotato a causa di questa normale operazione. La situazione era già difficile per molti già in passato, ma lo è diventata inevitabilmente di più da quando il Governo Meloni ha scelto di eliminare il taglio delle accise, grazie a cui era possibile risparmiare circa 30 centesimi al litro.

Fare benzina gratis non è impossibile

Ridurre le spese, in modo particolare quelle relative a quanto non si ritiene così necessario, è diventato ormai indispensabile per tutti o quasi. Anzi, c’è chi rinuncia anche a cose che sono ritenute “normali” o non così costose, quale può essere ad esempio una cena in famiglia al ristorante una volta al mese. In questo elenco non può ovviamente essere inserito il rifornimento carburante, specie se la macchina è l’unico mezzo che è possibile utilizzare per raggiungere il proprio posto di lavoro o i studio.

Presentarsi al distributore è però diventato un vero salasso, cambia poco nemmeno quando si decide di rivolgersi a un punto differente rispetto a quello a cui si è abituati. Il governo, però, pur essendo stato criticato per avere eliminato il taglio delle accise, ha scelto di non stare a guardare, consapevole della situazione di difficoltà in cui versano gran parte dei cittadini.

Il governo ha scelto di non stare a guardare di fronte alle difficoltà in cui versano tanti cittadini – Foto: ANSA – Derapate.allaguida.it

Si potrebbe addirittura arrivare a fare la benzina gratis (vale anche per gli altri tipi di carburanti) se si rientra tra i beneficiari della carta “Dedicata a te”, concessa alle fasce più deboli della popolazione per sostenerli nei costi dei beni di prima necessità. In questa categoria rientra certamente quello che si acquista al supermercato, ma anche i trasporti, ovvero sia l’abbonamento ai mezzi pubblici sia il pieno fatto per la propria vettura.

Non ci sono ancora date certe sulla distribuzione della tessera (sarà diffusa a breve), ma a beneficiarne saranno le famiglie composte da almeno tre persone con un ISEE non superiore ai 15 mila euro, che avranno diritto a 460 euro, ricaricati in una sola volta. E’ compito dell’INPS dare ai Comuni i nomi dei soggetti interessati, senza che sia presentata alcuna domanda.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Crisi Renault, ufficiale la vendita: è stata acquisita da un altro colosso

Incredibile ma vero, la casa francese Renault ha dovuto vendere ad un'altra azienda. Ecco che cosa…

3 ore ago

Mercedes porta il cinema in auto: l’innovazione cambia l’automotive

La Mercedes si fa sempre più tecnologica e ora dà modo anche di portare il…

5 ore ago

Stellantis trema, la sua produzione in Italia sarà sostituita: che mossa del Governo

Il Gruppo Stellantis sta affrontando una serie di cambiamenti e ora il Governo studia una…

6 ore ago

Addio Trenitalia, che caos: gli italiani insorgono

Il futuro di Trenitalia fa infuriare gli italiani: scoppia il caos sull'imminente risvolto, i cittadini…

7 ore ago

Bomba Leclerc, nuova inaspettata decisione: cosa cambia

Arriva una clamorosa bomba che riguarda Charles Leclerc: una notizia che di certo non può…

8 ore ago

Design da SUV e spirito da citycar, la nuova Hyundai ha già attirato tutti: con quel prezzo farà faville

La nuova Hyundai ha conquistato tutti con il suo look a metà tra citycar e…

9 ore ago