Benzina gratis in Italia, paga il Governo: c’è il decreto del Ministero, le cifre

Importantissima novità dal Governo. Riguarda anche l’acquisto della Benzina, un bene che è diventato alquanto costoso per molti italiani

Non è un momento facile per molti italiani. Il costo della vita è diventato insostenibile per molti cittadino che non riescono più a coprire adeguatamente spese per l’acquisto di beni e servizi di prima necessità. 

Tra le spese più importanti da affrontare, soprattutto per coloro che usano spesso l’auto, c’è sicuramente quella della benzina. Il costo di quest’ultimo è stato sempre tra gli argomenti topic per capire l’entità del caro vita. Proprio per questo motivo, il Governo Meloni ha varato un importante provvedimento a riguardo. 

Come riportato da Sicurauto, sta per arrivare la nuova Social Card da 500 euro da utilizzare per pagare spesa, l’acquisto della benzina e l’abbonamento ai mezzi pubblici. Sarà possibile usufruirne dal prossimo settembre. Le risorse che sono state messe a disposizione dal Governo Meloni sono circa 600 milioni di euro, 100 in più rispetto a quelli del 2023

Acquisto carburante, pronta la nuova ‘Social Card’

La nuova Social Card sarà disponibile per circa 1,4 milioni di persone. Chiamata esattamente ‘Dedicata a Te’, è appunto una carta prepagata in cui saranno inseriti 500 euro (fino all’anno scorso erano 460 euro) da poi sfruttare per il pagamento di beni di prima necessità, tra cui il rifornimento di carburante

La ‘Social Card’ è destinata ai nuclei familiari residenti in Italia e che hanno sia almeno un figlio a carico che un ISEE non superiore ai 15 mila euro. Non ci sarà bisogno di chiederla, visto che i beneficiari saranno individuati dal Comune di appartenenza e dall’Inps. Già stabilito il posto in cui ritirarla ovvero gli uffici postali, dove bisognerà presentare un documento d’identità ed il codice fiscale. 

Acquisto carburante nuova social card
Ecco la Social Card in arrivo (Foto Ansa) – derapate.allaguida.it

Saranno esclusivi dall’accesso alla Social card, oltre ai single e alle coppie senza figli, tutti coloro che ricevono già un sussidio statale tra cui la cassa integrazione, l’indennità di disoccupazione e l’assegno di inclusione. Questa limitazione è stata ribadita nel decreto attuativo congiunto sul provvedimento emanato dal Ministero dell’Agricoltura e da quello dell’Economia.

Per i cittadini che usufruiranno dei benefici economici della nuova ‘Social Card’ ci sono anche obblighi da rispettare ovvero effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre di quest’anno ed il consumo dell’intera somma entro il 28 febbraio del 2025. Da vedere se il nuovo Decreto confermerà o meno il limite di spesa per il carburante della precedente card che era di 77,20 euro. 

Impostazioni privacy