Benzina+gratis+in+Italia%2C+paga+il+Governo%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+il+decreto+del+Ministero%2C+le+cifre
derapateallaguidait
/articolo/benzina-gratis-in-italia-paga-il-governo-ce-il-decreto-del-ministero-le-cifre/1448/amp/
NEWS

Benzina gratis in Italia, paga il Governo: c’è il decreto del Ministero, le cifre

Pubblicato da
William

Importantissima novità dal Governo. Riguarda anche l’acquisto della Benzina, un bene che è diventato alquanto costoso per molti italiani

Non è un momento facile per molti italiani. Il costo della vita è diventato insostenibile per molti cittadino che non riescono più a coprire adeguatamente spese per l’acquisto di beni e servizi di prima necessità. 

Tra le spese più importanti da affrontare, soprattutto per coloro che usano spesso l’auto, c’è sicuramente quella della benzina. Il costo di quest’ultimo è stato sempre tra gli argomenti topic per capire l’entità del caro vita. Proprio per questo motivo, il Governo Meloni ha varato un importante provvedimento a riguardo. 

Come riportato da Sicurauto, sta per arrivare la nuova Social Card da 500 euro da utilizzare per pagare spesa, l’acquisto della benzina e l’abbonamento ai mezzi pubblici. Sarà possibile usufruirne dal prossimo settembre. Le risorse che sono state messe a disposizione dal Governo Meloni sono circa 600 milioni di euro, 100 in più rispetto a quelli del 2023

Acquisto carburante, pronta la nuova ‘Social Card’

La nuova Social Card sarà disponibile per circa 1,4 milioni di persone. Chiamata esattamente ‘Dedicata a Te’, è appunto una carta prepagata in cui saranno inseriti 500 euro (fino all’anno scorso erano 460 euro) da poi sfruttare per il pagamento di beni di prima necessità, tra cui il rifornimento di carburante

La ‘Social Card’ è destinata ai nuclei familiari residenti in Italia e che hanno sia almeno un figlio a carico che un ISEE non superiore ai 15 mila euro. Non ci sarà bisogno di chiederla, visto che i beneficiari saranno individuati dal Comune di appartenenza e dall’Inps. Già stabilito il posto in cui ritirarla ovvero gli uffici postali, dove bisognerà presentare un documento d’identità ed il codice fiscale. 

Ecco la Social Card in arrivo (Foto Ansa) – derapate.allaguida.it

Saranno esclusivi dall’accesso alla Social card, oltre ai single e alle coppie senza figli, tutti coloro che ricevono già un sussidio statale tra cui la cassa integrazione, l’indennità di disoccupazione e l’assegno di inclusione. Questa limitazione è stata ribadita nel decreto attuativo congiunto sul provvedimento emanato dal Ministero dell’Agricoltura e da quello dell’Economia.

Per i cittadini che usufruiranno dei benefici economici della nuova ‘Social Card’ ci sono anche obblighi da rispettare ovvero effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre di quest’anno ed il consumo dell’intera somma entro il 28 febbraio del 2025. Da vedere se il nuovo Decreto confermerà o meno il limite di spesa per il carburante della precedente card che era di 77,20 euro. 

William

Ho conseguito la laurea triennale presso l’Universita Federico II in Economia Aziendale. Lavoro nel settore del giornalismo sportivo dal marzo del 2017. Il rapporto con Serieanews.com è iniziato da marzo 2021 e da quel giorno è diventata la mia collaborazione principale.

Recent Posts

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 giorni fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

4 giorni fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

5 giorni fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

6 giorni fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

7 giorni fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

1 settimana fa