Benzina+o+Gasolio+%3F+No%2C+il+nuovo+motore+brucia+un+altro+carburante+insospettabile%3A+pi%C3%B9+low+cost+di+questo+non+si+pu%C3%B2
derapateallaguidait
/articolo/benzina-o-gasolio-no-il-nuovo-motore-brucia-un-altro-carburante-insospettabile-piu-low-cost-di-questo-non-si-puo/18716/amp/
Categories: NEWS

Benzina o Gasolio ? No, il nuovo motore brucia un altro carburante insospettabile: più low cost di questo non si può

Pubblicato da
Beatrice

Questo nuovo motore non va né a benzina é a gasolio, sfrutta un altro carburante: ecco di che cosa si tratta. 

La sostenibilità ambientale è un requisito fondamentale per l’industria dei motori odierna. La azienda, su spinta delle istituzioni internazionali (soprattutto dell’Unione Europea, che intende fermare la produzione di auto a diesel e benzina entro il 2035) stanno lavorando a soluzioni sempre più green per il futuro. L’elettrico è al momento la soluzione prediletta, ma continua a destare non poche perplessità. La domanda infatti fatica a decollare. Tra i motivi ci sono gli alti costi di produzione legati ai modelli a a batteria rispetto a quelli tradizionali, e l’autonomia limitata che questi veicoli hanno in strada, oltre alle elevate tempistiche di ricarica. Questo ha portato ad una domanda ben al di sotto delle aspettative.

Le aziende stanno cercando soluzioni che possano affiancarsi all’elettrico, “arginarne” i limiti e favorire la transizione verso una modalità sostenibile. Molti stanno lavorando proprio sui motori a combustione, per cercare di renderli più sostenibili senza farli uscire di scena. Riuscirci sarebbe un gran vantaggio, considerando che seppur non in vendita nei listini delle aziende i modelli a conbustione continuerebbero a circolare sul mercato di seconda mano e a girare in strada continuando ad inquinare.

Nuovo motore ad ammoniaca, che svolta

Liebherr vuole rendere i motori a combustione più green e sostenibili dal punto di vista ambientale con un nuovo motore alimentato ad ammoniaca, che permetterebbe non utilizzando diesel e benzina di ridurre in modo importante le emissioni.

L’azienda tedesca sta lavorando molto sul fronte della sostenibilità, con soluzioni pensate soprattutto per il campo dell’edilizia e dell’attività mineraria, ma che possono aprire le porte a riflessioni anche per quanto riguarda la produzione in serie di automobili.

Nuovo motore ad ammoniaca, che svolta – derapate.allaguida.it

Liebherr ha già lavorato a lungo sull’idrogeno, ma adesso con l’ammoniaca sta percorrendo una nuova strada che sembra avere buon potenziale, vista la maggiore facilità di trasporto e stoccaggio. Ovviamente anche in questo caso i problemi non mancano, su tutti il fatto che l’ammoniaca ha bisogno di altissime temperature per avviare il processo di combustione, per questo ha bisogno di un secondo componente per avviare la reazione, che può essere una piccola quantità di diesel o di idrogeno. Liebherr lavoro per smorzare i difetti e renderla un’alternativa importante e credibile, se dovesse riuscirci darebbe davvero una grossa mano alla diffusione di un tipo di mobilità sostenibile.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

La Cina dà il colpo di grazia a BMW e Honda: si prende tutto, la mossa a sorpresa spiazza tutti

La Cina si impone sempre di più sul mercato e lo si vede con l'ultima…

48 minuti fa

Verstappen sulla Ferrari, tutto confermato stavolta: è fatta, ci sono anche le foto

Max Verstappen sulla Ferrari è ora realtà, con le immagini che sono davvero una straordinaria…

2 ore fa

Patente, l’età sale a 24 anni: non è uno scherzo, novità anche per i motocicli

Grandi novità per quanto riguarda la patente, con l'età che sale a 24 anni e…

3 ore fa

Ma quale addio, eccolo il motore che salverà il Diesel: ce l’hanno queste auto, consumi ridotti per sempre

Questo motore è uno dei più amati dagli automobilisti: così salvi il diesel, lo hanno…

4 ore fa

Svolta pazzesca per i neopatentati in Italia: finalmente potrai guidare il re dei SUV, a maggio è scontato di 4.000 euro

Grossi cambiamenti in Italia per quanto riguarda i neopatentati, con questo modello che è il…

5 ore fa

Citroen, ora è finita davvero: deadline fissata in estate, poi non se ne parlerà più

La situazione in casa Citroen ora si fa sempre più complicata e in estate ci…

12 ore fa