Il prezzo della benzina è molto favorevole in alcune zone, con gli utenti che non vogliono perdere l’occasione.
Negli ultimi anni sono tantissimi coloro che si sono lamentati per l’aumento costante e continuo della benzina. Il carburante infatti ha visto sensibilmente impennare i propri costi, tanto è vero che in molti casi il prezzo della benzina e del gasolio è diventato uno spauracchio vero e proprio.
Non sono mancati i casi eclatanti che hanno portato il costo della benzina a superare i 2 euro al litro, comportando così una situazione davvero molto complessa per tanti e costringendo il Governo a intervenire in prima persona. Ora le cose sono cambiate ed è normale in Italia trovare dei prezzi che siano tra 1,60 e 1,70 euro al litro.
Non è così però in tutta Europa, tanto è vero che ci sono delle zone dove le spese risultano essere davvero molto contenute. Il Vecchio Continente ha un approccio molto differente per quanto riguarda la gestione del carburante e vi sono nazioni dove sarà possibile anche rifornirsi con meno di 1,50 euro al litro.
L’Italia è una delle nazioni dove il prezzo della benzina presenta il valore più elevato. Nessuno supera la Danimarca, con lo Stato scandinavo che mette a disposizione dei clienti la verde per 1,93 euro al litro, mentre il gasolio a 1,74. Lei è infatti la nazione più cara d’Italia, seguita da Olanda a 1,89 e Svizzera a 1,85. L’Italia è quinta alle spalle anche della Grecia, a 1,72 euro al litro di media, ma c’è chi vede collare il prezzo.
Sono diverse infatti le nazioni che hanno un valore al di sotto dell1,50 euro al litro, ma nell’Unione Europea nessuno tocca i valori della Polonia. Qui infatti la media è di 1,38 euro al litro, un valore davvero molto conveniente. Il secondo posto lo meritano a pari merito la Svezia e la Cechia, entrambe con un costo medio di 1,41 euro al litro.
Ottimi i prezzi anche della vicina Slovenia, con 1,44, e dell’Ungheria, con 1,46. Tra le nazioni principali dell’Europa occidentale, è interessante notare come solo la Spagna permetta di acquistare la benzina con un costo leggermente inferiore a 1,50 euro litro, dato che nella nazione iberica il costo della benzina si stanzia su di una media di 1,49 euro al litro. Ad aumentare così tanto il costo sono le accise e in Italia hanno un impatto elevatissimo.
Leclerc in Ungheria stava per far vivere un sogno ai ferraristi, ma poi il clamoroso…
Stellantis cerca di rialzare la testa con i suoi SUV e ora c'è un modello…
Questo motore distruggerà totalmente la benzina, lo stanno sviluppando in Austria ed ha richiesto un…
Tesla, uscita di scena dall'Europa: è la fine di un'era per l'azienda di Elon Musk.…
Nuova stretta sui parcheggi: il divieto ora è rigidissimo, se ti beccano sono 800 euro…
Questa auto elettrica è appena arrivata in Italia ma ha già stracciato Tesla: costa pochissimo,…