Berlusconi, quanti orologi di lusso nella sua eredità: rifiuto netto per i Rolex

Silvio Berlusconi collezionava molti oggetti di valore, opere d’arte e orologi lussuosi, ma si rifiutava di acquistare i Rolex. Ecco perché.

L’ex Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è stato senza dubbio uno degli italiani più influenti della storia recente, soprattutto grazie al suo grande talento imprenditoriale e alle sue visioni politiche. Durante i suoi 86 anni di vita ha infatti creato un vero e proprio impero economico, costituito da numerose aziende provenienti da svariati settori. Il suo lavoro da imprenditore spaziava quindi dall’edilizia alla televisione e dall’editoria al settore bancario. Tutto questo confluiva all’interno di Fininvest, che è tuttora la holding della famiglia Berlusconi.

I suoi enormi guadagni gli consentivano anche di investire nel collezionismo, in particolar modo nelle opere d’arte e negli orologi di lusso. Tuttavia, non amava acquistare i famosi orologi Rolex, nonostante fossero prestigiosissimi.

Berlusconi, ecco perché rifiutava i Rolex

Il quattro volte Presidente del Consiglio, nel corso della sua lunghissima vita, è riuscito ad accumulare un patrimonio stellare: circa 7 miliardi di dollari. Questi ultimi, che oggi sono stati ereditati dai figli, comprendevano numerose case, automobili, oggetti di valore, opere d’arte e anche orologi lussuosi. Secondo gli esperti del settore, Silvio Berlusconi avrebbe investito addirittura 20 milioni di euro in opere d’arte, più altri 800.000 euro l’anno per la manutenzione del capannone di Arcore, che ospitava i dipinti e le sculture. Un’altra grande passione del Cavaliere era la collezione di orologi costosi: ne possedeva tantissimi.

gli orologi costosi di berlusconi
Berlusconi con uno dei suoi orologi (foto ansa) – derapate.allaguida.it

Uno dei più famosi è sicuramente l’Audemars Piguet Calendario Perpetuo, che è un orologio altamente sofisticato e prodotto solamente con 3.000 esemplari. Il suo costo si aggira intorno ai 25.000 euro. Un altro modello collezionato da Berlusconi era il Patek Philippe Minute Repeater Tourbillon. Quest’ultimo è un bellissimo orologio in oro giallo a carica manuale e con cassa rotonda, mentre il cinturino è in coccodrillo nero. Il suo costo raggiunge una cifra astronomica: 160.000 euro. Silvio Berlusconi possedeva inoltre un meraviglioso Patek Philippe Calatrava da 2.000 euro, caratterizzato da una cassa in oro giallo in stile anni ’60.

E non solo: la sua collezione comprendeva anche un Cartier Panthere da 3.000 euro, realizzato in acciaio e in oro. Tuttavia, il Cavaliere non ha mai acquistato un Rolex, nonostante amasse indossare gli orologi più belli e più costosi del mondo. La maggior parte dei milionari e dei miliardari possiede infatti almeno un Rolex nella propria collezione privata. Per quale motivo allora il ricchissimo ex Presidente del Consiglio si rifiutava di acquistarli? In realtà, le motivazioni reali sono ignote, ma alcuni ritengono che il Cavaliere volesse degli orologi che fossero superiori ai Rolex.

Gestione cookie