Biglietti falsi e case già occupate: boom di segnalazioni, vacanze rovinate per migliaia di italiani

I biglietti falsi sono purtroppo ancora un fenomeno comune, con gli italiani che sono senza parole.

Non sono di certo anni facili da un punto di vista economico, con le spese che sono continue e soprattutto non ci si deve dimenticare come le truffe siano davvero sempre dietro l’angolo. Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone è truffata tramite telefono o internet, con il digitale che è una grande occasione, ma comporta evidenti rischi.

Dopo mesi e mesi di duro lavoro, gli italiani non vedono l’ora che si arrivi ad agosto in modo tale da potersi godere dei giorni di ferie. Naturalmente sono le tappe marittime quelle che attirano maggiormente l’interesse degli italiani, con il Belpaese che è ricchissimo di spiagge che sono considerate tra le più belle al mondo.

Purtroppo però ancora oggi non è stato del tutto estirpato il male delle truffe legate alla vendita di biglietti falsi per compiere dei viaggi e per affittare case. Ecco dunque che, dopo magari aver compiuto diverse ore di viaggio, ci si trova nelle condizioni di dover rimanere appiedati e con diversi soldi persi, la peggiore delle situazioni che possano capitare, ma ci sono dei modi per provare a evitare queste truffe.

Truffe sempre più frequenti: come difendersi

Nel 2024, secondo gli studi che hanno portato avanti Facile.it e EMG Different, si nota come siano circa 9 milioni gli italiani che sono coinvolti in truffe di vario genere, o comunque ci sono stati dei tentativi. Numeri davvero impressionanti e preoccupanti, con uno dei metodi più frequenti e comuni che è quello della vendita o affitto della casa fantasma.

Aereo viaggio biglietti falsi
Truffe sempre più frequenti: come difendersi (derapate.allaguida.it)

Questo qui è infatti il fenomeno che ha colpito 5,4 milioni di italiani, con 1,8 milioni che purtroppo non ha avuto modo di accorgersi in anticipo della truffa. In totale inoltre ci sono 851 mila italiani, dunque il 16,3%, che hanno affermato di essersi trovati a dover fare i conti con una stanza già affittata una volta che sono giunti a destinazione.

Le truffe proseguono anche nel momento in cui si vira verso l’acquisto di biglietti per escursioni o per noleggiare auto. Il consiglio in questi casi è sempre quello di acquistare solo dai canali ufficiali o da questi siti che sono diventati ormai consolidati nel settore e che non presentano rischi di alcun genere. Purtroppo le truffe sono un fenomeno che difficilmente sarà estirpato, ma lo si può controllare.

Gestione cookie