Biglietto dell’Autobus gratis. Ecco dove sarà possibile da settembre. Tutti gli ammessi all’agevolazione e come presentare la richiesta
Nuova iniziativa nell’ambito del trasporto pubblico locale. Dopo l’annuncio di inizio luglio ora è arrivata anche la conferma ufficiale sul via fissato al 1 settembre 2025.
Da quella data comincerà il progetto “Piemove – Piemonte Viaggia Studia“, un’iniziativa che consentirà agli studenti universitari di viaggiare gratis sui mezzi pubblici di Torino ma anche delle città di Asti, Biella, Cuneo, Vercelli e Novara. L’agevolazione è stata varata dalla Regione Piemonte e si inserisce nell’ambito dei progetti a sostegno della mobilità sostenibile e del diritto allo studio.
Ad essere coinvolti saranno tutti gli studenti universitari under 26, regolarmente iscritti ai corsi di 1° e 2° livello o dottorato di ricerca delle università degli studi di Torino, al Politecnico e all’università del Piemonte Orientale. La residenza non costituisce requisito per l’accesso all’agevolazione. E’ necessario, infatti, che lo studente sia iscritto a un ateneo cittadino e sia in possesso di un ISEE inferiore a 85.000 euro.
Saranno le varie università a inviare agli studenti che possono rientrare nel beneficio a inviare un’apposita comunicazione per informarli dell’iniziativa. Per ottenere l’agevolazione è necessario presentare la domanda in via telematica attraverso la piattaforma bip.piemonte.it a partire dal 18 agosto. Eseguito l’accesso, basterà selezionare la voce “richiesti titolo di viaggio gratuito per studenti under 26.” Se la procedura andrà a buon fine sarà rilasciato al richiedente un biglietto gratuito annuale, valido su tutti i mezzi pubblici a partire dal 1 settembre 2025.
Il titolo di viaggio sarà sottoposto a verifica dei requisiti ogni sei mesi. Oggetto dei controlli sarà, in particolare, l’iscrizione attiva all’università. A riguardo, è prevista nel progetto anche la possibilità di aiutare gli studenti più meritevoli con ulteriori agevolazioni. Per il rinnovo del beneficio, al termine dell’anno di validità, è richiesto un minimo di convalidazioni annuali pari a 60. Ovviamente il titolo di viaggio che consente di accedere gratuitamente ai mezzi è personale e non cedibile a terze persone.
Oltre “Piemove – Piemonte Viaggia Studia”, la Regione Piemonte ha pensato a un’ulteriore agevolazione per promuovere spostamenti più sostenibili nei territori di competenza. Gli studenti che acquisteranno, a partire dal 28 agosto 2025, un abbonamento includendo l’area urbana e suburbana di Torino potranno beneficiare di uno sconto pari a 221 euro sul ticket annuale e di 184€ su quello plurimensile. Sconti simili sono previsti anche per le aree di Cuneo e Novara.
La nuova Smart #2, erede della Fortwo, promette di rivoluzionare il parcheggio urbano con la…
La rivale di Telepass è pronta a lanciare la sfida: hai anche uno sconto per…
Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…
Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…
Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…
La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…