Biglietto+dell%26%238217%3BAutobus+gratis%2C+hanno+firmato+l%26%238217%3Baccordo%3A+tutti+gli+ammessi+all%26%238217%3Bagevolazione
derapateallaguidait
/articolo/biglietto-dellautobus-gratis-hanno-firmato-laccordo-tutti-gli-ammessi-allagevolazione/27785/amp/
NEWS

Biglietto dell’Autobus gratis, hanno firmato l’accordo: tutti gli ammessi all’agevolazione

Pubblicato da
Alessandro

Biglietto dell’Autobus gratis. Ecco dove sarà possibile da settembre. Tutti gli ammessi all’agevolazione e come presentare la richiesta

Nuova iniziativa nell’ambito del trasporto pubblico locale. Dopo l’annuncio di inizio luglio ora è arrivata anche la conferma ufficiale sul via fissato al 1 settembre 2025.

Biglietto dell’Autobus gratis, hanno firmato l’accordo: tutti gli ammessi all’agevolazione – derapate.allaguida.it (Foto Ansa)

Da quella data comincerà il progetto “Piemove – Piemonte Viaggia Studia“,  un’iniziativa che consentirà agli studenti universitari di viaggiare gratis sui mezzi pubblici di Torino ma anche delle città di Asti, Biella, Cuneo, Vercelli e Novara. L’agevolazione è stata varata dalla Regione Piemonte e si inserisce nell’ambito dei progetti a sostegno della mobilità sostenibile e del diritto allo studio.

Ad essere coinvolti saranno tutti gli studenti universitari under 26, regolarmente iscritti ai corsi di 1° e 2° livello o dottorato di ricerca delle università degli studi di Torino, al Politecnico e all’università del Piemonte Orientale. La residenza non costituisce requisito per l’accesso all’agevolazione. E’ necessario, infatti, che lo studente sia iscritto a un ateneo cittadino e sia in possesso di un ISEE inferiore a 85.000 euro.

Mezzi pubblici gratis in Piemonte per gli studenti, come richiedere agevolazione

Saranno le varie università a inviare agli studenti che possono rientrare nel beneficio a inviare un’apposita comunicazione per informarli dell’iniziativa. Per ottenere l’agevolazione è necessario presentare la domanda in via telematica attraverso la piattaforma bip.piemonte.it a partire dal 18 agosto. Eseguito l’accesso, basterà selezionare la voce “richiesti titolo di viaggio gratuito per studenti under 26.” Se la procedura andrà a buon fine sarà rilasciato al richiedente un biglietto gratuito annuale, valido su tutti i mezzi pubblici a partire dal 1 settembre 2025.

Mezzi pubblici gratis in Piemonte per gli studenti, come richiedere agevolazione – derapate.allaguida.it (Foto Ansa)

Il titolo di viaggio sarà sottoposto a verifica dei requisiti ogni sei mesi. Oggetto dei controlli sarà, in particolare, l’iscrizione attiva all’università. A riguardo, è prevista nel progetto anche la possibilità di aiutare gli studenti più meritevoli con ulteriori agevolazioni. Per il rinnovo del beneficio, al termine dell’anno di validità, è richiesto un minimo di convalidazioni annuali pari a 60. Ovviamente il titolo di viaggio che consente di accedere gratuitamente ai mezzi è personale e non cedibile a terze persone.

Oltre “Piemove – Piemonte Viaggia Studia”, la Regione Piemonte ha pensato a un’ulteriore agevolazione per promuovere spostamenti più sostenibili nei territori di competenza. Gli studenti che acquisteranno, a partire dal 28 agosto 2025, un abbonamento includendo l’area urbana e suburbana di Torino potranno beneficiare di uno sconto pari a 221 euro sul ticket annuale e di 184€ su quello plurimensile. Sconti simili sono previsti anche per le aree di Cuneo e Novara.

Alessandro

Recent Posts

Stavolta si sono superati, c’è un’intera gamma di SUV in promozione: compri subito e paghi a gennaio

Da anni i SUV sono tra le auto piĂą ambite sul mercato e scatta una…

1 ora fa

F1 Ungheria Qualifiche: una Pole da favola di Leclerc, primo davanti alle McLaren

Leclerc realizza un altro capolavoro e conquista la Pole Position all'Hungaroring. Un gioiello che entra…

2 ore fa

Addio PlayStation, la novitĂ  spiazza i gamer: ecco come si giocherĂ  adesso

Altro che PlayStation, adesso giochi in questo modo: è una novitĂ  incredibile per tutti gli…

2 ore fa

11.000 euro per la tua nuova auto, paga tutto lo Stato: mossa incredibile

La nuova iniziativa dello Stato è stata accolta molto positivamente: ora si può acquistare una…

3 ore fa

F2 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Martì in volata su Dunne, Fornaroli è settimo

Martì porta il Team Campos davanti a tutti con un successo soffertissimo su Dunne. Non…

4 ore fa

F3 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Inthraphuvasak vince davanti a Ugochukwu, bene Badoer in zona punti

La Sprint Race in Ungheria fa gioie Inthraphuvasak ed è gioia anche per Badoer sesto.…

5 ore fa