Bloccate+anche+le+auto+Diesel+con+il+motore+di+ultima+generazione%2C+ormai+%C3%A8+una+persecuzione%3A+qui+non+le+fanno+gi%C3%A0+circolare
derapateallaguidait
/articolo/bloccate-anche-le-auto-diesel-con-il-motore-di-ultima-generazione-ormai-e-una-persecuzione-qui-non-le-fanno-gia-circolare/15665/amp/
Categories: NEWS

Bloccate anche le auto Diesel con il motore di ultima generazione, ormai è una persecuzione: qui non le fanno già circolare

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Attenzione ai nuovi cambiamenti per le auto a gasolio, con anche quelle di ultima generazione che ora rischiano.

Il mondo automobilistico ormai sta subendo una serie continua e costante di cambiamenti, il che sta obbligando le grandi case a prendere delle decisioni radicali. Lo si vede per esempio con il discorso legato alle auto a gasolio, con queste che sono considerate da troppo tempo come se fossero il male assoluto.

La percezione è errata, considerando infatti come questi veicoli si prestino moltissimo a una serie di migliorie proprio per fare in modo che possano ridurre sensibilmente le emissioni. L‘UE sta cercando infatti di migliorare sempre di più le loro prestazioni, tanto è vero che si sta andando verso le Euro7.

Queste auto sono sempre più al passo con i tempi, ma ciò significa che si sta andando velocemente verso un altro blocco. Si tratta delle vetture a gasolio Euro6, con queste che purtroppo devono fare i conti con il triste declino delle vetture a diesel e soprattutto ai continui blocchi, motivo per il quale si sta arrivando a un nuovo ulteriore dramma per gli automobilisti.

Stop diesel Euro6: quando avverrà?

Manca ormai sempre di meno allo stop per le auto a gasolio Euro5, con queste vetture che sono state immatricolate anche nel 2014. Il che significa che si sta attuando un chiaro ed evidente spreco, considerando come le auto a gasolio molto spesso hanno una durata di circa 15 anni, con queste che dovranno essere messe in disparte ben prima della fine della loro vita media.

ZTL (Ansa – derapate.allaguida.it)

Ora però il rischio è quello di contribuire ulteriormente alla pratica più bieca del consumismo, perché dopo che si è fatta la Legge sulle Euro7, il male diventano le Euro6. Auto che non hanno nemmeno 10 anni e che presentano al loro interno il sistema AdBlue, con questo che permette di pulire il carburante e ridurre le emissioni.

A Milano si sa però che si sta dando vita a una vera e propria caccia alle streghe nei confronti delle auto, motivo per il quale, come si legge su sicurauto.it, si va verso lo stop delle Euro6. La tipologia A, B e C delle Euro6 dovrebbe vedere la fine della circolazione in Area B e C dall’1 ottobre 2028, mentre per quanto riguarda le vetture Euro6 D e D_Temp si fermeranno dall’1 ottobre 2029 in Area C e dall’anno seguente in Area B. Una serie continua di limitazioni che non fa altro se non continuare a limitare la circolazione privata.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

4 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 giorno fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa