Duro colpo per gli automobilisti, con queste auto a gasolio che sono destinate a passare un altro durissimo blocco.
Da un po’ di anni a questa parte la situazione nel mondo delle auto a gasolio si sta facendo sempre più complicata, con gran parte delle degli automobilisti che hanno queste vetture che devono fare i conti con una serie di limitazioni molto pesanti. Un problema non di poco conto, visto come queste sono considerate delle vetture ancora eccellenti.
Cresce dunque sempre di più l’ansia per capire che cosa accadrà nel prossimo futuro, considerando come le auto diesel stanno diventando ormai via via sempre più prestazionale e in grado di abbattere i consumi. Inoltre è bene sottolineare come tante aziende stanno puntando moltissimo sulle auto ibride a gasolio.
A quanto pare però si sta cercando in tutti i modi di creare terrore contro queste auto, con le limitazioni che si fanno via via sempre più pressanti. La Regione Piemonte è una di quelle che ha deciso di dare vita a dei blocchi che rischiano davvero di creare dei grossi problemi nei confronti di buona parte dei cittadini.
Piemonte blocca le Euro5: che cosa sta succedendo
Dall’1 ottobre inizia una nuova Era in Piemonte e ci sono ben pochi dubbi sul fatto che gran parte dei cittadini della Regione del Nord Ovest non ne saranno di certo contenti. Da quella data scatterà il blocco per tutti coloro che hanno le auto Euro5 e che avranno modo di entrare all’interno di Comuni da almeno 30 mila abitanti.

Si tratta di un progetto che fa parte del Piano per la Qualità dell’Aria 2024-2030, con al Regione Piemonte che ha approvato questa nuova iniziativa il 10 dicembre del 2024. Sarà però da capire in che modo sarà possibile applicare questo regolamento, con il blocco che riguarderà ben 250 mila vetture a gasolio che sono immatricolate tra l’1 settembre 2011 e l’1 settembre 2015.
Lo stop alle Euro5 è però un durissimo colpo per gli automobilisti, perché non si può di certo definire come vecchia una vettura a gasolio di dieci anni. Sono ben l’8% della popolazione piemontese che sarà colpita da questo blocco. Dunque diventa chiaro come la Regione dovrà fare qualcosa per poter aiutare coloro che dovranno cambiare l’auto. Lo stop sarà in vigore fino al 15 aprile 226 dalle ore 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì e chi lavora dovrà trovare delle soluzioni alternative.