La BMW ha prodotto moto e auto straordinarie nel corso della sua storia. Facciamo un salto indietro agli anni ’70 per raccontarvi di un autentico capolavoro.
Gli amanti di moto solide, affidabili e prestazionali non hanno potuto non avere nel proprio garage una magnifica BMW. I tedeschi hanno lanciato tecnologie all’avanguardia e sono ancora al top. Basti osservare i risultati ottenuti in questa annata da Toprak Razgatlioglu nel campionato delle moto derivate di serie.
Ripercorrendo la leggendaria cavalcata della serie R 100 abbiamo trovato una offerta sensazionale su Subito.it. Negli anni ’70 la casa bavarese era già tra le più affermate dell’intero panorama delle due ruote. Le varianti T, S, CS, RS, RS Classic, RT, RT Classic, TIC, TC, R e GS hanno debuttato con un motore boxer a due cilindri e quattro tempi. Per i modelli della R 100, dal 1976 al 1979, il freno anteriore era un disco ATE a pinza pivot. I modelli R100 ricevettero poi un doppio freno a disco nella ruota anteriore.
I modelli originariamente presentavano ruote a raggi, ma nel settembre 1977 cambiarono impostazione. Il motore boxer a 2 cilindri, contrapposti lateralmente con albero a camme inferiore e valvole in testa, era una chicca assoluta. L’azionamento dell’albero a camme era una catena duplex avveniva con un tendicatena a molla. La frizione era una piastra singola a secco con azionamento tramite cavo. Il cambio era un manuale a 5 marce, con un kickstarter opzionale per i primi modelli, e una trasmissione ad albero alla ruota posteriore.
La R100 è stata la prima motocicletta prodotta in serie equipaggiata con una carenatura completa fissata al telaio, una caratteristica che rappresentò una novità eclatante nel settore. Il pezzo forte era il motore boxer con una cilindrata di 980 cc. La versione RS da corsa aveva una carenatura sviluppata in galleria del vento. Oggi ci appare qualcosa di normale ma per l’epoca era assurdo che un centauro potesse percorrere lunghe distanze ad alta velocità in posizione eretta con un cupolino così coprente.
Con 70 cavalli di potenza la BMW R 100 RS toccava una top speed di 200 km/h. Un modello del 1979 è in vendita presso il concessionario Ruote da sogno Srl di Reggio Emilia. Restaurata presenta targa originale, documenti regolari e nessuna iscrizione. E’ possibile riceverla con una consegna a domicilio. Può essere tua sia con finanziamento che con uno scambio/permuta con un’altra moto d’epoca. Il prezzo? 10.800 Euro. Non credevate che potesse costare quanto i modelli in offerta attuali.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…