BMW%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+la+fila+per+questo+modello+vintage%3A+occasione+incredibile%2C+che+prezzo
derapateallaguidait
/articolo/bmw-ce-la-fila-per-questo-modello-vintage-occasione-incredibile-che-prezzo/5316/amp/
NEWS

BMW, c’è la fila per questo modello vintage: occasione incredibile, che prezzo

Pubblicato da
Davide Russo

La BMW ha prodotto moto e auto straordinarie nel corso della sua storia. Facciamo un salto indietro agli anni ’70 per raccontarvi di un autentico capolavoro.

Gli amanti di moto solide, affidabili e prestazionali non hanno potuto non avere nel proprio garage una magnifica BMW. I tedeschi hanno lanciato tecnologie all’avanguardia e sono ancora al top. Basti osservare i risultati ottenuti in questa annata da Toprak Razgatlioglu nel campionato delle moto derivate di serie.

Ripercorrendo la leggendaria cavalcata della serie R 100 abbiamo trovato una offerta sensazionale su Subito.it. Negli anni ’70 la casa bavarese era già tra le più affermate dell’intero panorama delle due ruote. Le varianti T, S, CS, RS, RS Classic, RT, RT Classic, TIC, TC, R e GS hanno debuttato con un motore boxer a due cilindri e quattro tempi. Per i modelli della R 100, dal 1976 al 1979, il freno anteriore era un disco ATE a pinza pivot. I modelli R100 ricevettero poi un doppio freno a disco nella ruota anteriore.

I modelli originariamente presentavano ruote a raggi, ma nel settembre 1977 cambiarono impostazione. Il motore boxer a 2 cilindri, contrapposti lateralmente con albero a camme inferiore e valvole in testa, era una chicca assoluta. L’azionamento dell’albero a camme era una catena duplex avveniva con un tendicatena a molla. La frizione era una piastra singola a secco con azionamento tramite cavo. Il cambio era un manuale a 5 marce, con un kickstarter opzionale per i primi modelli, e una trasmissione ad albero alla ruota posteriore.

Una BMW R100 in offerta

La R100 è stata la prima motocicletta prodotta in serie equipaggiata con una carenatura completa fissata al telaio, una caratteristica che rappresentò una novità eclatante nel settore. Il pezzo forte era il motore boxer con una cilindrata di 980 cc. La versione RS da corsa aveva una carenatura sviluppata in galleria del vento. Oggi ci appare qualcosa di normale ma per l’epoca era assurdo che un centauro potesse percorrere lunghe distanze ad alta velocità in posizione eretta con un cupolino così coprente.

Vendita BMW R100 RS (Subito.it) Derapate.allaguida.it

Con 70 cavalli di potenza la BMW R 100 RS toccava una top speed di 200 km/h. Un modello del 1979 è in vendita presso il concessionario Ruote da sogno Srl di Reggio Emilia. Restaurata presenta targa originale, documenti regolari e nessuna iscrizione. E’ possibile riceverla con una consegna a domicilio. Può essere tua sia con finanziamento che con uno scambio/permuta con un’altra moto d’epoca. Il prezzo? 10.800 Euro. Non credevate che potesse costare quanto i modelli in offerta attuali.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Colpaccio memorabile in Formula 1, Toto Wolff lo porta alla Mercedes: ha detto Si dieci anni dopo

La F1 può vivere una rivoluzione, con Toto Wolff che può completare un affare straordinario.…

17 minuti fa

Bollo auto: solo pagando in banca risparmi davvero, il trucco appena svelato

Pagando il bollo auto in banca si può risparmiare parecchio sulla spesa: nessuno conosceva questo…

1 ora fa

Allarme traffico in Italia, se passate di qui è la fine: rischiate di stare fermi per ore

Sarà un luglio complicato per chi deciderà di viaggiare in autostrada: l'allarme traffico preoccupa gli…

2 ore fa

Ferrari, ora anche gli avversari la criticano: la scelta che potrebbe stravolgere tutto

La Ferrari deve fare i conti anche con le critiche dei rivali e la situazione…

4 ore fa

“E’ della Ferrari”, finalmente è ufficiale: gioia immensa a Maranello

Notizie importanti in casa Ferrari, con i tifosi che sono ebri di gioia. Non sono…

5 ore fa

Verstappen, indizio di mercato per il futuro? L’ex F1 ne è sicuro: annunciato il nuovo team

Max Verstappen potrebbe lasciare la Red Bull nel prossimo futuro e le voci sul suo…

6 ore fa