E’ elettrica, ma sembra a benzina. Quattro motori e una potenza da non credere. Svelato il nuovo bolide della BMW.
Le auto elettriche stentano a convincere il pubblico europeo e al di là dei classici motivi che si ripetono spesso e che vanno dal prezzo elevato, alla scarsa autonomia, fino alla carenza di colonnine per la ricarica, ce ne sono altri che vedono coinvolte soprattutto le vetture dalle grandi prestazioni. I puristi della velocità fanno fatica ad accettare l’inevitabile differenza con quelle spinte da motore endotermico e per questa ragione molti esemplari sono rimasti invenduti.
Per frenare subito sul nascere quello che potrebbe diventare un pericoloso trend, alcuni costruttori hanno deciso di agire di conseguenza e di riavvicinarsi alle esigenze e ai gusti del clienti. Se molti hanno preferito rimarginarsi la politica degli EV ad ogni costo, altri hanno individuato degli escamotage tecnici per mitigare la problematica, senza però riununciare alle zero emissioni. Un esempio ce lo ha regalato BMW, la quale ha appena presentato un bolide da quattro unità motrici e una potenza da record.
BMW fa una sorpresa ai suo fan, la M3 elettrica suona come un’auto a benzina
L’attesa è ancora lunga, ma è scontato che sulla nuova BMW M3 a spina sarà applicato un sistema speciale. A confessarlo, lo stesso produttore di Monaco di Baviera che, per la prossima generazione di mezzi a batteria definita Neue Klasse, ha capito di dover fare qualcosa di davvero innovativo per poter conquistare un’ampia fetta di utenti. Basata sulla Serie 3 EV, la nostra auto protagonista debutterà sulle strade del Vecchio Continente soltanto nel 2027, ma si sa già che avrà un suono molto simile a quello di un veicolo a carburante.

Come si può apprendere da un video pubblicato dal marchio stesso sulla propria pagina You Tube, il rombo sarà una via di mezzo tra quello di un biturbo a sei cilindri montato sulla M3 attualmente sul mercato e un propulsore a reazione. Stando alle dichiarazioni dei vertici della Casa si è voluto puntare su questo aspetto proprio per recuperare il lato emozionale che con il semplice sibilo dell’elettrico si perde. Ovviamente il ruggito andrà ad accompagnare un powertrain dalla potenza notevole: ben 700 cv provenienti da quattro motori collocati uno per ogni ruota. Una proposta per automobilisti coraggiosi che va a braccetto con l’idea di sfidare direttamente le sportive.