BMW contro Mercedes, è guerra aperta: tutta colpa di questi due modelli

Tra BMW e Mercedes c’è sempre stata una notevole rivalità, ed ora metteremo a confronto due super auto. Ecco quali sono.

Le auto tedesche sono da sempre viste come un punto di riferimento nel mondo delle quattro ruote, ed oggi vi proporremo l’ennesimo capitolo dell’eterna sfida tra BMW e Mercedes. Questi due brand ci hanno regalato battaglie spettacolari nel DTM, ma anche nelle gare di durata e nel GT, lotte che sono entrate nell’immaginario collettivo.

Oltre al mondo del motorsport, ovviamente, tra BMW e Mercedes c’è sempre stata profonda rivalità sul prodotto, un duello che si è rinnovato in questi giorni. La Serie 1 è stata messa a confronto con la Classe A in un articolo pubblicato sulle colonne di “Motor1.com“, e c’è da dire che per i clienti non sarà facile scegliere su quale puntare delle due.

Auto, super sfida tra BMW e Mercedes

La BMW Serie 1 e la Mercedes Classe A si sono aggiornate di recente, con il modello della casa di Monaco di Baviera che è il più recente. Esso presenta un nuovo frontale con una griglia scura, fari a LED di serie ed un grande sensore per gli ADAS sempre sull’avantreno. La silhouette, guardandola lateralmente, è molto allungata verso il posteriore, con un lungo spoiler sul tetto e nuovi fari di grandi dimensioni a doppio elemento.

sfida bmw mercedes
BMW Serie 1 in mostra (BMW) – Derapateallaguida.it

Per quanto riguarda la Classe A, il restyling era avvenuto già nel 2023, andando a perfezionare una linea che aveva già mandato in visibilio i fan nel passato. Grande calandra a puntini e stemma della Stella di grandi dimensioni, con all’interno il sensore degli ADAS, dominano la parte frontale, ed anche i gruppi ottici sono stati modificati, anche loro LED o a matrice LED.

sfida bmw mercedes
Mercedes Classe A in mostra (Mercedes) – Derapateallaguida.it

Notevole lo studio aerodinamico, che si può notare osservando la silhouette laterale, con un posteriore dalle linee eleganti ma non per questo meno sportive. Per quanto riguarda i motori, è stata data grande importanza all’ibrido. La Serie 1 offre un 1.5 a benzina da 170 cavalli Mild Hybrid ed un 2.0 da 300 cavalli. Per quanto riguarda i motori diesel, c’è un 2.0 da 150 cavalli ed un 2.0 da 163 cavalli Mild Hybrid. Non è presente la versione Plug-In Hybrid.

La Mercedes Classe A offre invece questa opzione, con un motore 1.3 da 218 cavalli. Tre le opzioni a gasolio, basate su un motore 2.0 da 116, 150 e 190 cavalli. Sono invece quattro i motori a benzina Mild Hybrid, mentre la versione più spinta è un 2.0 a benzina da 421 cavalli. Sul fronte dei prezzi, la BMW Serie 1 parte da 37.400 euro, mentre la Mercedes Classe A da 36.320 euro. Scegliere la vostra preferita non sarà affatto semplice.

Gestione cookie