In arrivo un SUV completo ed economico. BMW e Audi tremano per il nuovo rivale a sorpresa.
Quando si parla di marchi tedeschi si pensa subito a veicoli di pregio, sotto il profilo estetico e tecnico. BMW e Audi appartengono certamente a quella nicchia di produttori che sono una garanzia per affidabilità, potenza e look tradizionale e senza troppi voli pindarici. Ovviamente la qualità si paga e questo ultimamente cozza con le condizioni economiche europee traballanti.
Non per nulla al momento 3mila dipendenti della Casa dei Quattro Anelli sono a rischio posto di lavoro. A rendere la situazione ancora più delicata, la presenza di competitor di primo livello, spesso cinesi in grado di fornire mezzi all’avanguardia ad un prezzo contenuto. Questo è il caso del SUV di cui andremo a raccontare, completo sotto ogni aspetto e dal costo contenuto.
Qui però non ci dobbiamo spostare fino al Paese del Dragone, al contrario il viaggio si ferma a già in Repubblica Ceca. Lo Sport Utility Vehicle in questione è la nuova Skoda Kodiaq RS, giunta alla sua seconda generazione e ora molto più potente della versione precedente. A spingerla infatti è una unità da 265 cv, per 400 Nm di coppia massima, trazione integrale, con cambio DSG a sette rapporti e uno sterzo progressivo.
Questo per avere la massima agilità e sicurezza, per chi ama sentire il rombo del motore, invece, è stato installato il sistema Dynamic Sound Boost per amplificarne il suono. Disponibile in due allestimenti, abbiamo l’RS Lounge con sedili sportivi e rivestimenti in pelle scamosciata o in ecopelle e l’RS Suite sempre sportivo nell’approccio, ma con rivestimenti in pelle traforata nera o in semipelle.
In entrambi i casi il volante è a tre razze multifunzione, la pedaliera è in acciaio inossidabile e non mancano il cruscotto digitale da 10 pollici, più un display per l’infotainment da 13 pollici. Tra le dotazioni citiamo i gruppi ottici anteriori LED Matrix con funzione specifica per l’illuminazione in curva, e gli indicatori di direzione animati sempre a LED con striscia decorativa rossa.
Da segnalare la presenza del DCC, un sistema che consente di adattare gli ammortizzatori tramite 15 impostazioni, e dei cerchi in lega Elias da 20 pollici, mentre l’impianto frenante è costruito in modo da adattarsi a seconda della potenza erogata dall’automobile. Costo? Si dice che oscillerà tra i 50 e 55mila euro.
Pazzesco quello che sta succedendo in Italia, con uno sciopero mai visto prima che bloccherà…
Durissimo colpo per la Maserati, con un annuncio drammatico che mette in crisi il futuro…
Automobilisti in panico per la notizia: multe anche con il giallo con il nuovo Codice…
Continuano le grandi innovazioni nel mondo dei motori, con un nuovo veicolo che ora avrà…
Il mercato auto continua a far registrare dati molto negativi: la discesa è davvero preoccupante,…
Osimhen, passione automobili. Il suo garage fa invidia anche ai collezionisti, c'è un modello da…