BMW svende il GS nei concessionari, ora si crea l’occasione clamorosa di fare l’affare della vita con pochi spicci. Ecco tutti i dettagli.
Un marchio e una sigla che hanno scritto pagine di antologia nel motociclismo che è stato, che ancora è e che sempre sarà. Gelande/Strasse, per tutti semplicemente GS: l’ammiraglia maxi-enduro di BMW è una delle moto più commercializzate e vendute al mondo. E anche in Italia, la tedescona all terrain è la regina indiscussa di concessionari e dealer autorizzati. L’arrivo della R 1300 GS, però, è solo la punta dell’iceberg e ora rischia di creare una valanga di occasioni da cogliere al volo.
Ci spieghiamo subito: l’approdo dell’ultima arrivata in casa BMW ha spostato l’attenzione di appassionati e clienti su di lui. E questo ha generato un vero e proprio crollo dei prezzi per quanto riguarda le sorelle più datate. BMW R 1200 GS ed R 1250 GS sono adesso in vendita a costi di occasioni, rappresentando quasi l’affare della vita per moto che non conosce rivali. Nemmeno nel tempo.
Dal 2004 al 2021, sono molteplici le ammiraglie che ora sono acquistabili a prezzi super e con chilometraggi ancora molto bassi. Soprattutto i modelli più recenti, con tanti proprietari che hanno dato in permuta la propria BMW GS per acquistare la nuovissima R 1300 GS a cifre vantaggiose.
BMW GS in svendita, quali modelli scegliere e le loro quotazioni
Attenzione, allora, a quello che l’usato garantito di BMW può proporre nei propri concessionari. A cifre più basse, ma a chilometraggi più alti, c’è la generazione di R 1200 GS dal 2004 al 2010. Motore boxer ancora raffreddato ad aria, ma tanta sostanza e qualche acciacco da visionare prima dell’acquisto. Le quotazioni, però, sono ghiottissime: dai 4.500 ai 9.000 euro, in base alle condizioni dell’esemplare.

Più moderna ed elettronica e la prima con raffreddamento a liquido, arriva la R 1200 GS LC dal 2013. Uno dei best seller assoluti dell’epoca recente di BMW, che ancora oggi è tra le più gettonate nel segmento dell’usato garantito dell’elica. Migliorata nel cambio dal 2016, è acquistabile a quotazioni che variano dai 9.000 ai 13.000 euro. Una vera mangia-chilometri, che tiene benissimo anche dopo tanti anni di onorato servizio.
Nel 2018 arriva poi la R 1250 GS, aggiornatasi ulteriormente nel 2021 con qualche chicca in più nel pacchetto degli optional e nella disposizione di serie. Le quotazioni salgono, ma il distacco tecnologico con la nuovissima R 1300 GS cala di parecchio. Tra i 10.000 e i 15.000 euro si può davvero chiudere l’affare della vita.