BMW svende il GS nei concessionari, ora si crea l’occasione clamorosa di fare l’affare della vita con pochi spicci. Ecco tutti i dettagli.
Un marchio e una sigla che hanno scritto pagine di antologia nel motociclismo che è stato, che ancora è e che sempre sarà. Gelande/Strasse, per tutti semplicemente GS: l’ammiraglia maxi-enduro di BMW è una delle moto più commercializzate e vendute al mondo. E anche in Italia, la tedescona all terrain è la regina indiscussa di concessionari e dealer autorizzati. L’arrivo della R 1300 GS, però, è solo la punta dell’iceberg e ora rischia di creare una valanga di occasioni da cogliere al volo.
Ci spieghiamo subito: l’approdo dell’ultima arrivata in casa BMW ha spostato l’attenzione di appassionati e clienti su di lui. E questo ha generato un vero e proprio crollo dei prezzi per quanto riguarda le sorelle più datate. BMW R 1200 GS ed R 1250 GS sono adesso in vendita a costi di occasioni, rappresentando quasi l’affare della vita per moto che non conosce rivali. Nemmeno nel tempo.
Dal 2004 al 2021, sono molteplici le ammiraglie che ora sono acquistabili a prezzi super e con chilometraggi ancora molto bassi. Soprattutto i modelli più recenti, con tanti proprietari che hanno dato in permuta la propria BMW GS per acquistare la nuovissima R 1300 GS a cifre vantaggiose.
Attenzione, allora, a quello che l’usato garantito di BMW può proporre nei propri concessionari. A cifre più basse, ma a chilometraggi più alti, c’è la generazione di R 1200 GS dal 2004 al 2010. Motore boxer ancora raffreddato ad aria, ma tanta sostanza e qualche acciacco da visionare prima dell’acquisto. Le quotazioni, però, sono ghiottissime: dai 4.500 ai 9.000 euro, in base alle condizioni dell’esemplare.
Più moderna ed elettronica e la prima con raffreddamento a liquido, arriva la R 1200 GS LC dal 2013. Uno dei best seller assoluti dell’epoca recente di BMW, che ancora oggi è tra le più gettonate nel segmento dell’usato garantito dell’elica. Migliorata nel cambio dal 2016, è acquistabile a quotazioni che variano dai 9.000 ai 13.000 euro. Una vera mangia-chilometri, che tiene benissimo anche dopo tanti anni di onorato servizio.
Nel 2018 arriva poi la R 1250 GS, aggiornatasi ulteriormente nel 2021 con qualche chicca in più nel pacchetto degli optional e nella disposizione di serie. Le quotazioni salgono, ma il distacco tecnologico con la nuovissima R 1300 GS cala di parecchio. Tra i 10.000 e i 15.000 euro si può davvero chiudere l’affare della vita.
Grandi novità in quel di Imola per la Ferrari, con il leader del Mondiale che…
Gli italiani stanno scoprendo un nuovo mondo per le auto, con queste che sono ormai…
La Honda ha dato vita a una stupenda X-ADV, ma ora deve fare i conti…
Grossi sconti a maggio per uno dei modelli più richiesti, con l'occasione che le permette…
La Mercedes fa sognare i clienti, con un motore straordinario che porta avanti la grande…
Jeff Bezos si lancia in un nuovo business: è un successo incredibile. Parte la sfida…