Il marchio BMW è pronto a rivoluzionare tutto con l’uscita di una nuova gamma di automobili che sorprenderanno per i bassi consumi.
L’indicazione dell’Unione Europea è sempre stata chiara: accantonare il prima possibile le autovetture alimentate a benzina, diesel e dai carburanti fossili in generale. Massima apertura invece alle auto sostenibili, quelle che funzioneranno solo con motori ibridi o elettrici. Un passo in avanti alla ricerca della massima ecosostenibilità, con obiettivo 2035 come svolta definitiva.
Anche se il vecchio continente, dal punto di vista della clientela, non sta dando responsi immediati alla transizione ecologica, moltissime case automobilistiche si stanno adeguando preparando il passaggio di consegne: le vetture termiche resteranno ancora sul mercato, ma in numero minore, mentre la produzione dei veicoli elettrici aumenterà gradualmente.
Uno dei brand che si sta muovendo in tal senso è BMW, la casa automobilistica tedesca che ha sempre strizzato l’occhio al design ed all’innovazione. Proprio nei prossimi mesi verrà svelata la Neue Klasse, ovvero la nuova gamma di vetture che vengono già definite rivoluzionarie, una svolta per quanto riguarda i veicoli a zero emissioni. Il primo modello dovrebbe vedere la luce già entro il 2025.
In sintesi l’intervento del team di design e di ricerca BMW porterà ad un aumento delle prestazioni, ma cambiando anche l’architettura interna. Le funzioni elettroniche principali saranno traslate in poche unità di elaborazione centrale, evolvendo la tecnica costruttiva dei componenti di motorizzazione e alimentazione.
BMW ha svelato come all’interno delle nuove auto vi sarà un’unità di controllo generale, chiamata Energy Master, presente sulla batteria per regolare l’alimentazione del motore elettrico. I programmi di questa innovazione sono stati sviluppati interamente all’interno del BMW Group, che si conferma come esempio virtuoso in questo ambito.
Le auto facenti parte della Neue Klasse avranno un motore elettrico sincrono per l’unità di potenza, posizionata sopra l’asse posteriore, integrando le unità di trazione elettrica, elettronica e trasmissione. Mentre le vetture con trazione integrale xDrive adotteranno un ulteriore motore asincrono anteriore. Cambierà anche la capacità delle batterie, con velocità di ricarica del 30% ed autonomia maggiore del 30% grazie all’architettura da 800 volt.
BMW Neue Klass è dunque l’esempio della svolta sull’automobilismo elettrico. Cambierà persino la categoria di batterie, visto che si utilizzerà la forma “cell-to-pack“, ovvero quelle con celle cilindriche sull’involucro, senza fase intermedia di assemblaggio. Oppure le “pack-to-open-body”, con l’intero pacco degli accumulatori che diventa un componente strutturale nel fondo della vettura.
Ecco dove abiterà Hamilton in Italia. Il pilota della Ferrari ha finalmente preso casa. La…
L'ultimo modello è ancora più aggressivo. Il bolide è infernale. Così Ducati mostra la sua…
Quasi 5000 euro di sconto per la citycar ibrida. La garanzia è monstre. Il super…
Ferrari ancora una volta sotto la luce dei riflettori: doccia fredda per Hamilton e Leclerc,…
Il dietrofront di Mercedes è una svolta che spiazza tutti: il colosso tedesco ha deciso…
E' praticamente identica e costa meno. Il prezzo della Smart For Two cinese è da…