BMW sforna la turistica per tutti: che moto, qualità premium a prezzi entry level

Qualità premium a prezzi da moto entry level. Ecco la nuova turistica targata BMW che mette d’accordo tutti.

Se avete in piano di regalarvi una moto per Natale, ma non sapete verso quale modello indirizzarvi, BMW potrebbe avere la giusta soluzione per rapporto qualità/prezzo. Certo, non dovete desiderare uno scooter perché la nuova belva della Baviera è una 25tourer. Bella e potente, nella declinazione 2025 è stata modificata sotto diversi aspetti, a partire dall’aerodinamica, soprattutto nell’area della carenatura anteriore.

Questo per renderla ancora più agevole e comoda per chi vuole macinarci parecchi chilometri. Per ridurre le pressione dell’aria sul casco di chi sta conducendo e le vibrazioni è stato invece rimodellato il deflettore antivento e sempre per favorire il comfort sono ste inserite le protezioni per le mani, oltre che le manopole riscaldabili per affrontare con tranquillità le giornate fredde.

Nuova BMW F 900 XR, tanta elettronica e i cavalli non scherzano

Quando l’ha realizzata BMW ha pensato ai viaggiatori a medio raggio, a colore che anche se non devono fare il giro del mondo in sella, vogliono farci qualche giorno di vacanza e dunque hanno anche bisogno di portare dei bagagli. La F 900 XR è una moto del segmento medio provvista di tanta elettronica come il DTC, il controllo di trazione dinamico che risponde a seconda dell’inclinazione della moto.

Non mancano neppure l’ABS Cornering che si attiva quando la moto è in piega, e il DBC, il controllo dinamico del freno che, nel caso di una frenata d’emergenza evita guai con l’acceleratore. Le modalità di guida continuano ad essere due, ma rispetto al vecchio modello sono cambiate le tarature. Per implementare la sicurezza di notte sono stati adottati i fari adattivi Headlight Pro e luci diurne più visibili.

La BMW F 900 XR in strada
Nuova BMW F 900 XR, tanta elettronica e i cavalli non scherzano – Derapate.allaguida.it

Sul fronte della ciclistica abbiamo la forcella a steli rovesciati da 43 mm, con possibilità di regolazione nel precarico di molla e freno idraulico; per aumentare la leggerezza le ruote sono state costruite in alluminio e ciò ha portato ad un calo di 1,8 kg, mentre altri 800 grammi sono spariti grazie ad una batteria meno pesante.

Passando al motore ci troviamo davanti ad un bicilindrico parallelo da 895 cm3, in grado di scaricare sull’asfalto 105 cv e 93 Nm di coppia massima, mentre  aprendo il gas al massimo si superano i 200 km/h, con un balzo da zero a 100 km/h in 3,6 secondi. Il costo? Si parte da 12.250 euro.

Gestione cookie