BMW%2C+si+ferma+tutto%3A+%C3%A8+intervenuto+il+consiglio+d%26%238217%3Bamministrazione
derapateallaguidait
/articolo/bmw-si-ferma-tutto-e-intervenuto-il-consiglio-damministrazione/12311/amp/
NEWS

BMW, si ferma tutto: è intervenuto il consiglio d’amministrazione

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Il consiglio d’amministrazione di BMW ha preso una scelta netta: il progetto è stato definitivamente stoppato.

Il mercato delle auto elettriche continua a far registrare numeri tutt’altro che esaltanti. Anche in questo 2024, nonostante una piccola crescita, le vendite delle nuove vetture con motore elettrico non hanno raggiunto i risultati sperati. Le diffidenze sono ancora molte, specialmente in merito all’autonomia: in più le auto elettriche hanno ancora un prezzo molto elevato che non consente a molte famiglie italiane di compiere questo passo.

Proprio queste difficoltà stanno obbligando diverse case automobilistiche a rivedere i loro piani. Anche BMW sta rivedendo la propria strategia: stando ad alcune voci che arrivano direttamente dalla Casa di Monaco di Baviera, infatti, pare che l’idea di realizzare una supersportiva elettrica con una potenza di circa 1300 cavalli sia stata definitivamente accantonata.

Una mossa che ha spiazzato non poco i fan di BMW: il progetto appariva ormai in fase talmente avanzata che in molti lo davano prossimo alla fase di produzione. Addirittura, sempre stando alle indiscrezioni, pare che il colosso tedesco avesse già provveduto a realizzare un modello in argilla di questa nuova auto elettrica, optando per tratti estetici particolarmente audaci.

Ultim’ora BMW: rivoluzione totale, scelta fatta

Ma cosa ha bloccato tutto? Sempre stando alle fonti tedesche sembra che sia stato il Consiglio d’Amministrazione di BMW a fermare il progetto per dubbi sulla redditività dell’idea e quindi anche sulla sua sostenibilità in termini industriali. Ragionamenti che il CDA di BMW ha dovuto necessariamente fare vista la situazione del mercato dell’auto in tutta Europa e lo scenario tutt’altro che roseo che riguarda le auto elettriche, in particolare quelle ad altissime prestazioni come la supersportiva su cui era al lavoro BMW.

Ultim’ora BMW: rivoluzione totale, scelta fatta – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

Al momento non è chiaro se l’azienda di Monaco di Baviera abbia deciso solo di mettere in standby il progetto o se invece si tratta di un’interruzione definitiva. Non è infatti da escludere che BMW abbia scelto di accantonare l’idea solo momentaneamente per poi tirarla fuori di nuovo quando le cose andranno meglio, magari apportando qualche miglioramento che consenta alla vettura di recitare un ruolo da protagonista sul mercato.

Di sicuro la scelta di BMW non fa altro che aumentare i dubbi sulle auto elettriche che già condizionano fortemente il mercato: nel 2024, stando ai vari report, l’aumento rispetto all’anno precedente non ha superato il 2%. Serve rimboccarsi le maniche per raggiungere davvero gli obiettivi prefissati.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Apple annuncia la novità del secolo: Xiaomi e Android possono solo ammirare, mercato stravolto

Apple rifila un'altra batosta a Xiaomi e Android: la novità del secolo è tutta della…

2 minuti fa

Promessa mantenuta sul prezzo, la nuova citycar cinese costa troppo poco: concorrenza di nuovo annichilita

La Cina è diventata ormai una delle più grandi realtà a livello mondiale e lo…

59 minuti fa

Fiat Panda a 10.000 euro, ultima settimana per accettare l’offerta: affare fatto a due condizioni

La FIAT Panda continua a essere una delle auto più amate in Italia e ora…

2 ore fa

“Vi comunico che la nostra azienda ha chiuso”, la bancarotta dell’azienda italiana getta il settore nel panico

Dura comunicazione da parte del capo dell'azienda, con le accuse che però sono davvero molto…

3 ore fa

Honda lo riporta subito in MotoGP: è ufficiale, subito in gara a Silverstone

La Honda punta subito al grande ritorno in MotoGP e per la gara di Silverstone…

10 ore fa

Offerte Moto Guzzi, ultimi giorni di sconti folli: risparmio storico, è corsa nei concessionari

Un mese di promozioni senza precedenti: Moto Guzzi mette sul piatto vantaggi mai visti, ma…

11 ore fa