Bollo+auto+2024%2C+in+questi+casi+non+serve+pagarlo%3A+in+pochissimi+lo+sanno
derapateallaguidait
/articolo/bollo-auto-2024-in-questi-casi-non-serve-pagarlo-in-pochissimi-lo-sanno/4602/amp/
Categories: NEWS

Bollo auto 2024, in questi casi non serve pagarlo: in pochissimi lo sanno

Pubblicato da
Roberto Naccarella

In pochi sanno che esistono dei modi per non pagare il bollo auto e risparmiare così una somma tutt’altro che banale: scopriamo come fare.

Possedere un’automobile significa dover far fronte a tutta una serie di spese irrinunciabili. Per mettersi regolarmente alla guida del veicolo, infatti, bisogna provvedere a effettuare questi pagamenti. Ma di cosa parliamo esattamente? L’assicurazione, ad esempio, che deve essere sempre in corso di validità, ma anche la revisione dell’auto da effettuare a cadenza biennale.

Non è tutto, perché c’è anche un altro tributo da versare se si è in possesso di un’automobile. Stiamo ovviamente parlando del bollo auto, ovvero di quella tassa automobilistica che grava sui mezzi immatricolati nella Repubblica italiana. Il versamento del bollo auto va a favore della Regione in cui si risiede.

Tutti coloro che hanno quindi un veicolo iscritto al PRA, ovvero al Pubblico Registro Automobilistico, sanno bene che dovranno provvedere al pagamento del bollo. Ma esistono dei casi in cui si può evitare di pagare questo tributo o magari è possibile ottenere una riduzione? In realtà sì, è possibile, pertanto è bene sapere come fare.

Addio bollo: come fare per non pagarlo, non lo sapeva nessuno

Tanto per cominciare, chi acquista un veicolo ecologico, vale a dire a basso impatto ambientale, può godere dell’esenzione dal pagamento del bollo auto senza dover per forza rottamare il precedente mezzo ‘inquinante’. Ma per quanti anni si può usufruire dell’esenzione del bollo? La durata può variare in base a quanto stabilito dalla regione o dalla provincia di residenza, pertanto è consigliabile approfondire attentamente (anche sul sito dell’ACI).

I veicoli che possono ottenere l’esenzione o la riduzione del bollo auto – Foto (Derapate.allaguida.it)

Ci sono poi i veicoli storici, ovvero quelli che hanno superato la fatidica soglia dei 20 anni. Per questi veicoli è invece prevista un’importante riduzione sul pagamento del bollo auto: anche in questo caso, però, gli sconti sono differenti da regione a regione. Il consiglio è sempre quello di dare uno sguardo molto attento alle disposizioni relative ai veicoli storici e di interesse storico e collezionistico che riguardano la propria regione di residenza.

Infine, anche i veicoli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi risultano esenti dal pagamento del bollo, come stabilito dalla legge. Sempre sul sito dell’ACI è possibile accedere alla sezione riservata alle persone con disabilità per prendere visione di tutte le agevolazioni.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Acqua cristallina e poco affollamento, in uno di questi cinque posti potresti trascorrere un weekend rilassante a fine agosto: starai benissimo

Acqua cristallina e poco affollamento: in uno di questi posti da cartolina ti godi il…

51 minuti fa

Ne hanno vendute oltre 50 milioni, finalmente saprai qual è l’auto più acquistata della storia: il verdetto non è quello che pensi

Questa è l'auto più acquistata di sempre: non se la aspetta nessuno, ha venduto oltre…

3 ore fa

La Fiat da 10.000 euro è realtà, sconto più incentivo statale: occasionissima tra pochi giorni

La Fiat ha dato vita in questi anni ad auto eccezionali, con lo sconto su…

4 ore fa

Uno yacht maestoso sta affascinando tutti in Sardegna: guardate che spettacolo, il proprietario è un imprenditore ricchissimo

Yacht incredibile, ha conquistato tutti quanti in Sardegna: è un vero spettacolo. E' un imprenditore…

5 ore fa

MXGP Svezia, le Pagelle: Febvre fa doppietta e crolla Coenen, che peccato per Gifting

Trionfo di Romain Febvre in Svezia, con il francese che vince Gara 1 e Gara…

6 ore fa

Tutti lo amano ma nessuno sa perché l’Alfa Romeo si chiama così: c’è una doppia origine dietro, che storia

Alfa Romeo è uno dei marchi più amati dell'industria dei motori, ma in quanti sanno…

6 ore fa