Bollo+auto%2C+cambiano+le+regole%3A+tra+poco+verr%C3%A0+gestito+cos%C3%AC
derapateallaguidait
/articolo/bollo-auto-cambiano-le-regole-tra-poco-verra-gestito-cosi/14736/amp/
NEWS

Bollo auto, cambiano le regole: tra poco verrà gestito così

Pubblicato da
Keivan Karimi

Ecco cosa cambia per gli automobilisti per quanto riguarda il pagamento del tanto odiato e bistrattato Bollo Auto, che si salda annualmente.

L’inizio del nuovo anno per moltissimi automobilisti italiani coincide con la scadenza di un pagamento che è mal visto da tantissimi anni, ma che è ancora lì, puntuale a rendere meno dolce la vita di chi possiede un’automobile. Parliamo del Bollo Auto, la tassa erogata dall’ACI che viene anche conosciuta come tassa automobilistica regionale.

Un onere non certo uguale per tutti. Infatti la somma da versare per saldare il bollo cambia da regione in regione e dipende anche dalla potenza in peso e kWh dell’automobile in questione. A prescindere dal range di spesa, gli italiani da anni sperano che lo Stato tagli definitivamente questa tassa, considerata da molti piuttosto inutile e forse l’unica odiata quanto il Canone televisivo.

Una regione in particolare, il Piemonte, ha deciso di dare una svolta al pagamento del Bollo Auto. No, non è stato tolto questo onere come detto molto contestato, bensì si è pensato di rendere tutto più semplice e telematico con una innovazione che tenderà a semplificare le comunicazioni.

Stop agli avvisi cartacei in Piemonte: ecco come saldare il Bollo Auto

La regione Piemonte ha deciso letteralmente di ‘tagliare’ la carta. Infatti tutti i possessori di autovetture della zona in questione non riceveranno più gli avvisi classici cartacei sulla scadenza del pagamento del Bollo Auto. Il tutto passerà in forma elettronica, tramite l’app IO Italia.

Stop agli avvisi cartacei in Piemonte: ecco come saldare il Bollo Auto (Ansa foto) – Derapate.allaguida.it

Una iniziativa sostenibile, visto che limita lo spreco di carta, oltre che abile a rendere più smart le comunicazioni formali. Tutti gli utenti che hanno scaricato sul proprio smartphone l’app IO e attivato le notifiche, potranno ricevere a momento debito un promemoria sulla scadenza del bollo. Una soluzione digitale e moderna, che bypassa l’attesa sul recapito postale e cartaceo.

Gli automobilisti piemontesi che preferiscono altre modalità di ricezione degli avvisi possono scegliere alternative interessanti. Come ricevere un promemoria via e-mail o SMS. Una certa flessibilità, ma sempre senza sprechi e sfruttando gli strumenti informatici che ormai sono alla portata di tutti.

Il Piemonte è una delle regioni che stanno puntando maggiormente ad una trasformazione delle pratiche burocratiche e dei servizi pubblici, provando a renderli più ‘smart’ ed efficienti in tempo reale. In realtà già da qualche tempo l’app IO propone scadenze, documenti ed avvisi ai cittadini, basta soltanto entrare nell’ordine di idee di utilizzare la tecnologia per le pratiche quotidiane.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Ricordi la regola rigidissima sul bagaglio a mano in aereo? Bene, dimenticatela: stanno per abolire il limite

I viaggi aerei sono sempre più comuni ed è normale come le Leggi ormai stiano…

45 minuti fa

Limiti di velocità: queste 5 sentenze stravolgono l’estate degli italiani, come evitare multe amare

Nuove sentenze importanti cambiano l'estate degli italiani, con i limiti che subiscono grossi cambiamenti. Non…

2 ore fa

Costa circa 20.000 euro e fa 22 km con un litro: comprano tutti la Panda ma un’auto così è un vero regalo

Le novità sul mercato delle auto non mancano di certo e con questo gioiello siamo…

3 ore fa

FIAT, auto e vacanza tutto in uno: affare clamoroso per l’estate

La Fiat ha sempre dimostrato attenzione ai suoi clienti e ora per l'estate ci sono…

4 ore fa

Gravi problemi per la moto più venduta in Italia: maxi richiamo immediato, scovato il difetto

Un richiamo per una problematica importante, riguarda la moto più venduta nel nostro Paese: in…

11 ore fa

Decisione drastica di Stellantis, stanno già fermando la produzione: la storica fabbrica chiude

Stellantis, ufficiale lo stop alla produzione nello stabilimento: decisione drastica, ecco che cosa sta succedendo. …

13 ore fa