Bollo+Auto%2C+esenzione+totale+senza+nessuna+richiesta%3A+nel+2025+sparir%C3%A0+per+tantissime+auto%2C+controlla+subito+il+libretto
derapateallaguidait
/articolo/bollo-auto-esenzione-totale-senza-nessuna-richiesta-nel-2025-sparira-per-tantissime-auto-controlla-subito-il-libretto/11468/amp/
Categories: NEWS

Bollo Auto, esenzione totale senza nessuna richiesta: nel 2025 sparirà per tantissime auto, controlla subito il libretto

Pubblicato da
Beatrice

Bollo auto, controlla sul tuo libretto di circolazione: questa tassa potrebbe sparire, potresti avere l’esenzione totale. 

Il bollo auto è una delle variabili che pesa di più alla voce costi di mantenimento di una vettura. Questo onere, che di fatto è a tutti gli effetti una tassa sulla proprietà del veicolo da pagare indipendentemente dalla frequenza e dalle modalità con cui si utilizza (va versata sia che lo si tenga fermo in garage che lo si utilizzi tutti i giorni), è stato spesso discusso dai cittadini, che ne hanno a più riprese richiesta l’abolizione (sino a questo momento senza successo). Sono però presenti delle esenzioni: per questo devi tenere sempre sott’occhio il tuo libretto.

Il bollo auto è una tassa che viene pagata alle regioni (tranne Sardegna e Friuli – Venezia Giulia, che fanno conto all’Agenzia dell’Entrate, e Trento e Bolzano, che invece si rvolgono alla medesima provincia), e la cifra da versare varia sia in base alla zona di provenienza che in base alla tipologia di auto che si guida. Le normative però consentono ad alcuni veicoli di non pagare il bollo auto e ottenre l’esenzione. Tra queste, c’è una tipologia di veicolo che molti potenzialmente possono avere senza rendersi conto di avere questo vantaggio.

Bollo auto, esenzione per questi modelli

Le automobili sono dei veri e propri pezzi da museo: sin dalla sua nascita infatti la macchina ha accompagnato la vita quotidiana delle persone, ne ha segnato i ricordi, facendo da sfondo ad intere generazioni. Molti modelli sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo e della storia stessa del nostro paese, in un modo o nell’altro. Ecco perché i veicoli ormai considerati datati devono essere tutelati per far si che possano continuare ad essere un patrimonio culturale del nostro paese.

Bollo auto, esenzione per questi modelli (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Per questo motivo, le auto che hanno compiuto più di 30 anni non sono tenute a pagare il bollo. Se vi trovate ad avere un’auto datata, insomma, prendete subito il libretto e controllate la data di immatricolazione: potreste non dovere pagare il bollo. L’esenzione, oltre tutto, dovrebbe essere garantita senza bisogno di inoltrare alcuna domanda, ma in via automatica. In alcune regioni, addirittura, si è deciso di abbassare la soglia entro cui è riconosciuto il valore storico di un veicolo: controllate la normativa nella vostra zona, in molti casi potreste addirittura smettere di pagare il bollo dopo 20 anni dalla prima immatricolazione della vostra auto.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Hamilton ha convinto Vasseur, mossa disperata della Ferrari: non si poteva più tardare

Hamilton svela un retroscena prima del GP di Abu Dhabi. E' stato anche lui a…

5 ore fa

Con un’auto da rottamare, Fiat ti dà la Pandina al prezzo migliore possibile: sconto straordinario in concessionaria

Da diverso tempo a questa parte la Fiat comanda il mercato e ora la Pandina…

9 ore fa

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…

19 ore fa

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

21 ore fa

La nuova crossover di Triumph straccia tutti: best buy in assoluto, è l’affare totale

Occasione d'oro per i clienti, con la Triumph che si presenta con un gioiello pazzesco.…

1 giorno fa

Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e…

1 giorno fa