Bollo auto, controlla sul tuo libretto di circolazione: questa tassa potrebbe sparire, potresti avere l’esenzione totale.
Il bollo auto è una delle variabili che pesa di più alla voce costi di mantenimento di una vettura. Questo onere, che di fatto è a tutti gli effetti una tassa sulla proprietà del veicolo da pagare indipendentemente dalla frequenza e dalle modalità con cui si utilizza (va versata sia che lo si tenga fermo in garage che lo si utilizzi tutti i giorni), è stato spesso discusso dai cittadini, che ne hanno a più riprese richiesta l’abolizione (sino a questo momento senza successo). Sono però presenti delle esenzioni: per questo devi tenere sempre sott’occhio il tuo libretto.
Il bollo auto è una tassa che viene pagata alle regioni (tranne Sardegna e Friuli – Venezia Giulia, che fanno conto all’Agenzia dell’Entrate, e Trento e Bolzano, che invece si rvolgono alla medesima provincia), e la cifra da versare varia sia in base alla zona di provenienza che in base alla tipologia di auto che si guida. Le normative però consentono ad alcuni veicoli di non pagare il bollo auto e ottenre l’esenzione. Tra queste, c’è una tipologia di veicolo che molti potenzialmente possono avere senza rendersi conto di avere questo vantaggio.
Le automobili sono dei veri e propri pezzi da museo: sin dalla sua nascita infatti la macchina ha accompagnato la vita quotidiana delle persone, ne ha segnato i ricordi, facendo da sfondo ad intere generazioni. Molti modelli sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo e della storia stessa del nostro paese, in un modo o nell’altro. Ecco perché i veicoli ormai considerati datati devono essere tutelati per far si che possano continuare ad essere un patrimonio culturale del nostro paese.
Per questo motivo, le auto che hanno compiuto più di 30 anni non sono tenute a pagare il bollo. Se vi trovate ad avere un’auto datata, insomma, prendete subito il libretto e controllate la data di immatricolazione: potreste non dovere pagare il bollo. L’esenzione, oltre tutto, dovrebbe essere garantita senza bisogno di inoltrare alcuna domanda, ma in via automatica. In alcune regioni, addirittura, si è deciso di abbassare la soglia entro cui è riconosciuto il valore storico di un veicolo: controllate la normativa nella vostra zona, in molti casi potreste addirittura smettere di pagare il bollo dopo 20 anni dalla prima immatricolazione della vostra auto.
Offerta clamorosa da BMW per questa belva. Ci sono già tantissime richieste, lo sconto è…
Metà auto, metà moto: questo modello è un vero mostro della strada, ha un prezzo…
Continuano i problemi per alcuni proprietari, con queste auto che presentano difetti davvero inattesi per…
Le multe stradali ci riservano un'altra brutta sorpresa: un'inchiesta svela la destinazione dei soldi e…
Le ultime dichiarazioni di Lewis Hamilton hanno completamente spiazzato tutti i tifosi della Ferrari: nessuno…
Grande iniziativa per evitare di bere quando si guida, con la cena offerta che è…