Bollo+Auto%2C+nessuna+multa+anche+se+non+lo+hai+pagato%3A+tutto+confermato%2C+solo+in+questo+caso+te+la+scampi
derapateallaguidait
/articolo/bollo-auto-nessuna-multa-anche-se-non-lo-hai-pagato-tutto-confermato-solo-in-questo-caso-te-la-scampi/22765/amp/
curiosità

Bollo Auto, nessuna multa anche se non lo hai pagato: tutto confermato, solo in questo caso te la scampi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il bollo dell’auto è una tassa che fa molto discutere, ma ora non scatta la multa nel caso in cui non lo si sia pagato.

La gestione delle automobili al giorno d’oggi si è fatta davvero sempre più complicata, con le istituzioni che stanno continuando ad aumentare le varie spese per gli italiani. Ci sono tante tasse che devono essere pagate per poter essere in regola e tra queste vi è quella legata al bollo.

Molto probabilmente siamo di fronte in questo caso alla tassa meno apprezzata dagli italiani, considerando infatti come si tratti solamente di una constatazione del fatto che si è possessori di un veicolo. Una normativa che ha sempre lasciato perplessi e che spesso ha portato i clienti a virare su auto con minore potenze.

Inutile dire che il danno lo hanno avuto anche coloro che, dopo anni di duro lavoro, volevano concedersi lo sfizio di un’auto di lusso, ma con il superbollo è meglio desistere. Ci sono però degli aspetti che devono essere tenuti in considerazione, visto come si può arrivare a delle soluzioni davvero pazzesche e che portano a non dover pagare nessuna multa anche nel caso in cui non si sia saldato il bollo.

Bollo auto: nessun controllo al posto di blocco

Il bollo è una tassa puramente di natura fiscale, dunque è bene ricordare come non abbia nulla a che vedere con la mobilità e la possibilità di mettersi al volante. Si tratta dunque di un qualcosa che può comportare una multa durante i controlli al posto di blocco? Assolutamente no, con le Forze dell’Ordine che non sono autorizzate nemmeno a chiederlo.

Bollo auto: nessun controllo al posto di blocco (derapate.allaguida.it)

Sarebbe come non pagare le rate dell’auto, un problema che alla lunga comporterebbe restrizioni e sanzioni, magari anche il blocco della vettura, ma di certo non può arrivare una multa da parte delle Forze dell’Ordine durante il controllo al posto di blocco. I documenti che sono obbligatori per muoversi in strada sono la patente, l’assicurazione e il libretto.

Inoltre è necessario dimostrare di aver effettuato la revisione nei tempi previsti. L’unica cosa che possono compiere i poliziotti o i carabinieri che si sono accorti del mancato pagamento del bollo, è quello di effettuare una segnalazione a chi di competenza. Nulla di più e nulla di meno, ma è bene ricordare come i problemi di natura fiscale rischiano di essere davvero molto pesanti, dunque è bene pagare sempre con regolarità il bollo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Leclerc non dà retta a Elkann e sbotta contro la Ferrari: certe cose non le aveva mai dette, ce l’ha con tutti

La Ferrari continua a deludere e questa volta Leclerc non sta di certo zitto. Hanno…

7 ore fa

Altro scossone in Formula 1, stanno per licenziarlo: scelto il sostituto, non vede l’ora di tornare

La Formula 1 rischia di vivere un ulteriore scossone con il cambio di casacca di…

21 ore fa

Stanno per rifare un’auto che ha fatto innamorare gli italiani, tutto pronto per il grande ritorno: è già attesissima

Questa auto è pronta a tornare sul mercato, ha già fatto innamorare gli italiani: il…

1 giorno fa

Se sei poco attento a questi dettagli, rischi la sospensione della patente: massima allerta

Fai attenzione a questo dettaglio, rischi che ti arrivi la stangata. La legge non perdona…

1 giorno fa