Bollo auto, notizia pesantissima per gli italiani: prezzi mai così alti

Nuove brutte notizie per gli italiani sul fronte del bollo, con i prezzi che non sono mai stati così alti.

Il costo della vita in Italia sta crescendo in modo netto, con tutti gli aspetti della mobilità che ormai presentano non poche limiti e difficoltà gestionale. Lo si vede perfettamente con il caso legato al bollo, con questi che è una delle imposte sicuramente meno gradite e apprezzate dai cittadini.

Inoltre si deve ricordare come il suo pagamento non deve essere considerato come strettamente necessario per la circolazione, ma non essere in regola con esso comporta delle sanzioni da un punto di vista fiscale. Il bollo poi non è una tassa che deve essere pagata a livello nazionale, bensì ogni Regione ha delle proprie regole, tanto è vero che vi è anche chi ha scelto di annullare le sanzioni.

Questo è ciò che sta avvenendo da tempo in Sicilia, con i risultati che però sono eccellenti, in quanto anche chi ha pendenze con il bollo, se può pagare senza sanzioni riesce a rimettersi più facilmente in pari. Il fatto che vi siano delle differenze regionali porta anche a delle mazzate per alcuni italiani, con la Campania che purtroppo anche in questo caso risulta la maglia nera.

Bollo in Campania: che mazzata

Il costo del bollo dell’auto non è il medesimo in ogni Regione italiana, infatti vi sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Per sapere con certezza qual è la spesa che si deve affrontare nel momento in cui si deve pagare il bollo, basta controllare in anticipo sul sito ufficiale dell’ACI e a quel punto sarà possibile notare tutte le varie caratteristiche necessarie per il calcolo.

Auto
Auto (Ansa – derapate.allaguida.it)

Per prima cosa si deve inserire la Regione di appartenenza e poi si passa alla classe ambientale di appartenenza. A quel punto si deve aggiungere poi la potenza in kW della propria vettura e in pochissimo tempo sarà possibile scoprire quanto è il valore del proprio bollo. Mettendo per esempio 60 kW, dunque la base delle utilitarie, notiamo come in Campania il valore arrivi addirittura a 187 Euro.

Un costo che dunque è molto più elevato rispetto a tutte le altre Regioni, con la Calabria che per esempio per la stessa auto richiede 170 Euro mentre la Lombardia 155. Nessuno però fa meglio del Trentino Alto Adige, con la provincia di Trento che farebbe pagare di bollo solo 119 Euro, un divario davvero netto con la Campania.

Gestione cookie