Bollo+Auto%2C+scatta+l%26%238217%3Besenzione+automatica%3A+basta+una+sola+richiesta+e+non+lo+paghi+pi%C3%B9
derapateallaguidait
/articolo/bollo-auto-scatta-lesenzione-automatica-basta-una-sola-richiesta-e-non-lo-paghi-piu/23704/amp/
Categories: NEWS

Bollo Auto, scatta l’esenzione automatica: basta una sola richiesta e non lo paghi più

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il bollo crea problemi agli automobilisti, ma ora ci sono delle novità straordinarie.

Negli ultimi anni la situazione legata alle spese per la gestione delle auto in Italia si è fatta via via sempre più complessa. Le spese sono aumentate in modo evidente e non è di certo semplice riuscire ad avere un veicolo privato tra le mani, con il bollo che rappresenta una delle spese più ingenti.

Si deve tenere in considerazione il fatto di come sempre più persone debbano fare i conti con una crisi economica difficile da ricordare, con l’inflazione che galoppa e gli stipendi che restano fermi. Il prezzo delle auto è aumentato in modo impressionante, con la potenza dei veicoli che è cresciuta e non di poco.

Ecco dunque come mai anche il costo del bollo cresce, dato che questo prezzo va in base ai kW dell’auto. Il bollo ora fa tremare diversi italiani, ma ci sono finalmente delle belle notizie, dato che ci sarà modo anche di risparmiare e non poco, con delle esenzioni che arrivano nel momento perfetto.

Bollo e le esenzioni: addio alla tassa più temuta

L’Agenzia delle Entrate ha messo in conto come sia possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo in alcuni casi. Ricordiamo come il bollo sia una tassa regionale e non nazionale, con la gestione che dunque può cambiare leggermente tra le varie zone d’Italia, ma ci sono dei principi che non possono essere superati e lo si vede con questa esenzione.

Bollo e le esenzioni: addio alla tassa più temuta (derapate.allaguida.it)

Sono diverse le categorie che hanno modo di non pagare il bollo, partendo pere esempio dalle auto elettriche, con queste che però presentano delle differenze. Infatti queste saranno per sempre esenti dal pagamento in Regioni come Lombardia e Piemonte, mentre le cose cambiano nel resto d’Italia dove dopo cinque anni, in media, si pagherà il bollo.

Non dimentichiamo inoltre come sia possibile far evitare il pagamento del bollo anche a coloro che posseggono un’auto che ha superato i 30 anni di età, dunque si tratta di un modello d’epoca. Infine non poteva di certo mancare la sacrosanta Legge che permette di evitare il pagamento del bollo verso le persone che sono portatrici di handicap. In questo caso, la vettura che è catalogata per l’utilizzo nel caso in cui ci si debbano accompagnare dei disabili sarà esente dal bollo, anche se ci sono determinati limiti di potenza che si devono rispettare.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Motori auto, c’è bisogno di fare il rodaggio? Ecco come funzionano le cose oggi

Le vetture di ultima generazione hanno ancora bisogno di un rodaggio? Vi raccontiamo come stanno…

6 ore fa

Ford, ci sono ancora problemi: scatta il richiamo immediato per questo modello

La Ford è ormai un marchio abituato ai richiami, a causa di una qualità costruttiva…

8 ore fa

Nuova KTM in arrivo: trapela tutto, sarà la best seller del prossimo anno

La nuova KTM è in arrivo: svelate caratteristiche e prezzo, ecco come sarà la moto…

20 ore fa

Le 5 auto migliori da comprare sotto i 20.000 euro: con queste fai un affare

Queste sono 5 auto che costano meno di 20.000 euro al giorno d'oggi, e che…

1 giorno fa

Un po’ auto di Barbie, un po’ di sportività estrema: la Mercedes più esagerata che vedrai oggi

Una Mercedes rosa forse non è la cosa più maschia in cui vi imbatterete oggi,…

1 giorno fa

L’annuncio che fa esultare i tifosi della Ferrari, Hamilton ha confermato tutto: non si discute nemmeno

Hamilton ha confermato tutto. Almeno questa è una buona notizia per i tifosi della Ferrari.…

2 giorni fa