Bollo Auto, sconto del 10% già in vigore ma non per tutti: un unico requisito richiesto, scopri se ce l’hai anche tu

Bollo auto, ecco lo sconto: buone notizie per i cittadini. Fai attenzione ai requisiti però, purtroppo non è per tutti. 

La polemica sul bollo auto è un evergreen nel nostro paese: l’idea di una tassa di possesso su un veicolo, da versare annualmente indipendentemente dall’utilizzo che se ne fa, sia che lo si guidi giornalmente che sia fermo in garage, continua a non andare giù ai cittadini, che nel corso degli anni ne hanno in ogni modo chiesto a gran voce l’abolizione. I vari governi che si sono alternati non hanno sino ad ora mai accolto queste richieste, c’è chi però può quanto meno consolarsi con un importante sconto.

Il bollo auto, come molti sapranno, è una tassa che viene gestita dalle regioni. Tranne Sardegna e Friuli Venezia Giulia, che fanno riferimento all’agenzia delle entrate, e la provinzia autonoma di Trento e Bolzano, le altre regioni riscuotono questa tassa. Anche la cifra del bollo auto può variare da regione a regione, e con essa anche le eventuali esenzioni o agevolazioni riservate ad alcune determinate categorie di cittadini (in molte zone per esempio godono di numerosi vantaggi le auto elettriche, o quelle ritenute di valore storico). Gli automobilisti di questa regione possono sorridere, hanno dalla loro un importante vantaggio.

Bollo auto, prezzo scontato per questi automobilisti

Dal 1 Dicembre chi è è residente nel Lazio potrà usufruire di uno sconto sul proprio bollo auto del 10%, a patto di scegliere domiciliazione bancaria. Se si decide di fare addebitare il pagamento del bollo sul proprio conto si avrà un ribasso sul prezzo, grazie all’iniziativa della regione. «Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%» si legge nella campagna di promozione. Per avere il vantaggio basta accedere con la propria identità digitale tramite Spid, Cie, Cns alla apposita piattaforma e compilare online il modulo per scalare automaticamente i pagamenti della tassa.

bollo auto
Bollo auto, prezzo scontato per questi automobilisti – derapate.allaguida.it

La domiciliazione deve risultare attiva entro la fine del mese precedente a quello di pagamento. Grazie alla domiciliazione bancaria, spiega la regione, si punta a semplificare la vita dei cittadini togliendo il problema di dover ricordare la data di scadenza di pagamento del bollo, e a diminuire tutti quei casi in cui viene scordata. E’ anche un passo nella direzione di una maggiore trasparenza di cittadini e istituzioni, e verso la volontà da parte delle pubbliche amministrazioni di spostare con sempre maggiore decisione tutte quelle che sono le pratiche burocratiche verso il digitale.

Gestione cookie