Bollo auto, adesso puoi risparmiare sino al 15%: fai attenzione però, devi ricordarti di fare domanda un mese prima. Ecco come devi fare.
Il bollo auto continua ad essere fortemente contestato dagli automobilisti italiani. In molti ritengono che una tassa di possesso da versare annualmente indipendentemente dall’utilizzo che si fa del veicolo, sia che lo si utilizzi ogni giorno che lo si lasci fermo in garage per settimane, sia illegittima. Sino ad ora però le richieste di abolire questo onere sono state rifiutate. Ci sono però delle circostanze in cui è possibile risparmiare sul pagamento del bollo o addirittura ottenere una esenzione.
Nonostante la normativa generale nazionale infatti il bollo auto è una tassa che viene gestita dalle regioni, tranne che per Sardegna e Friuli – Venezia Giulia che fanno riferimento all’Agenzia delle Entrate e Trento e Bolzano che si rivolgono alla Provincia Autonoma. La cifra del veicolo, oltre che dalla tipologia, dipende anche dalla zona di proveniente, e anche alcuni vantaggi e agevolazioni possono essere presenti in alcuni territori del paese ma non in altri. Adesso per alcuni automobilisti italiani c’è la possibilità di risparmiare molto sul costo del bollo auto. Ecco come si può fare
Bollo auto, in Lombardia risparmi il 15%: ecco come
La Regione Lombardia ha dato ai suoi cittadini la possibilità di risparmiare il 15% sul costo del bollo auto. Uno sconto tutt’altro che minimo, visto che di fatto si tratterebbe di due mensilità sulla tassa annuale del bollo. Per ottenere lo sconto, basta attivare la domiciliazione bancaria sul pagamento della tassa.

Per farlo basta autorizzare il pagamento tramite l’area personale dei Tributi della Regione, a cui si può accedere con Spid o carta d’identità elettronica. In pochi secondi si può autorizzare il pagamento automatico direttamente dalla banca e avere lo sconto. Il vantaggio è riconosciuto in automatico anche per gli anni a seguire, salvo diverse indicazioni. In caso in cui l’intestatario del conto sia diverso da quello del proprietario dell’auto sarà necessaria la conferma di entrambi le parti per autorizzare.
Perché lo sconto venga concesso, è importante ricordarsi di comunicare il cambiamento entro un mese prima dalla scadenza del bollo (che di solito coincide con il mese di immatricolazione dell’auto). Vi basterà farlo nei giusti tempi per non avere problemi. Non potranno beneficiare dello sconto i veicoli che hanno più di 30 anni, né per i rimorchi con massa inferiore alle 3,5 tonnellate e nemmeno per il superbollo.