Il bonifico è un metodo di pagamento ormai sempre più usato, dunque attenti ai cambiamenti.
Non ci sono dubbi sul fatto che negli ultimi anni si stia andando sempre di più verso una serie di modifiche per quanto riguarda il pagamento, con i contanti che stanno diventando via via meno usati. Le operazioni tramite la banca ormai sono le più comuni, con il bonifico che è un metodo comodo e pratico.
Naturalmente si deve essere sempre attenti in certi momenti, considerando come non si può sbagliare nulla, tra il codice Iban, molto lungo, e il beneficiario. Alle volte infatti si rischia di causare dei malintesi, degli errori importanti, per questo motivo vi è modo di poter annullare il bonifico entro 24 ore.
Allo stesso modo però ci sono delle operazioni che devono essere notificate immediatamente, per questo motivo sono nati i bonifici istantanei. Questi sono molto usati soprattutto dai notai, ma il problema di possibili errori rimane e qui non si può tornare indietro. Per questo motivo è giunto il momento di rinnovare l’operazione, in modo tale da poterla rendere quanto più sicura possibile.
Bonifico istantaneo: cosa cambia dal 9 ottobre
Non appena si effettuerà un bonifico istantaneo, ecco che la banca inoltrerà subito un messaggio di conferma. Per prima cosa saranno mostrati i dati se coincidono, se non coincidono per nulla, se lo fanno solo in parte o se non è possibile effettuare la verifica. La cosa più importante è che questo nuovo servizio sarà del tutto gratuito.

Si tratta di un cambiamento che sarà portato avanti da tutti i Paesi Sepa, ovvero Single Euro Payments Area, dunque non solo nazioni dell’UE, ma anche Stati presenti nel Vecchio Continente solo territorialmente. L’Abi, ovvero l’Associazione Bancaria Italiana, ricorda comunque come serva sempre grande attenzione quando si effettua un bonifico istantaneo.
Il rischio di truffa è superiore quando si parla si ha a che fare con questo bonifico, per questo motivo diventa fondamentale fare in modo che ci possano essere dei nuovi sistemi di sicurezza al passo con i tempi. La speranza dunque è che con questa innovazione il bonifico istantaneo possa diventare una pratica ancora più utilizzata e che possa dunque dare una mano nel pagamento delle operazioni più sostanziose da parte dei clienti. Un’operazione inoltre che dimostra come ci si voglia allontanare sempre di più dai contanti e rendere tutto quanto più digitale possibile.