Bonus+Patente+rifinanziato+totalmente%2C+se+lo+richiedi+ti+ripagano+quasi+tutto%3A+ottenerlo+%C3%A8+facilissimo+ma
derapateallaguidait
/articolo/bonus-patente-rifinanziato-totalmente-se-lo-richiedi-ti-ripagano-quasi-tutto-ottenerlo-e-facilissimo-ma/13179/amp/
Categories: NEWS

Bonus Patente rifinanziato totalmente, se lo richiedi ti ripagano quasi tutto: ottenerlo è facilissimo ma

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il bonus per la patente si modifica rispetto al passato e ora lo Stato viene incontro ai cittadini con una grande manovra.

Il documento probabilmente più importante è quello della patente, considerando infatti come questi permette di poter circolare in strada con un proprio mezzo privato. I costi però sono spesso molto elevati e non tutti si trovano nelle condizioni di poter richiedere tranquillamente la pratica per poter diventare in grado di guidare.

Si sa che ci sono ben due esami da dover superare e quando ci si iscrive alla scuola guida se ne pagano un totale di tre. Questo significa che si deve essere ben preparati, in quanto si ha solo un’opportunità di errore, perché con la seconda bocciatura diventerà obbligatorio pagare tutto da capo, il che è indubbiamente un’ingente spesa.

Sono tanti dunque che hanno bisogno di un aiuto per poter pagare la patente, ma non si parla solo di quella delle auto. In questi anni sono diverse le aziende che si sono lamentate del fatto che è diventato di fatto impossibile trovare qualcuno che sia disposto a guidare un mezzo pesante, con lo Stato che ora interviene con dei bonus a riguardo.

Bonus patente: ecco a chi è rivolto

L’approvazione attorno al Decreto Legge 155/2024 ha dimostrato come ci sia la necessità e il bisogno di poter aiutare i cittadini italiani per poter avere la patente di guida per mezzi pesanti. Il bonus infatti non è legato alle auto, ma bensì a quei mezzi che si possono guidare con un documento come la Patente C, la C1, la CE, la C1E, la D, la D1, la DE e infine anche la D1E.

Patente (derapate.allaguida.it)

Non saranno solo i cittadini di nazionalità italiana a poter richiedere lo sconto, ma allo stesso tempo anche coloro che sono cittadini europei e che abitano nel Belpaese. Attenzione però perché il bonus è riferito solo a quelle persone che hanno tanti anni di lavoro davanti a sé, infatti il bonus lo possono richiedere solo coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni.

Inizialmente si pensava che non ci sarebbero stati nuovi fondi fino al 31 dicembre 2026, ma in realtà nel 2025 ci sarà un nuovo aumento. Per poter essere beneficiario di questo bonus si dovrà entrare nella piattaforma ufficiale per il bonus della patente e richiedere il voucher che sarà emesso entro 60 giorni. Il richiedente avrà 18 mesi di tempo per attivarla e completare così il percorso per l’ottenimento della patente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Chi produce i motori Fiat? Altro che Made in Italy, tutta la verità

La verità dietro la produzione dei motori Fiat: non solo Italia, ma una rete globale…

6 minuti fa

Da diesel a ibrida, ecco il kit che vi farà risparmiare carburante: auto completamente nuova in un giorno

Le innovazioni non mancano nel mondo dei motori e ora arriva anche un kit che…

1 ora fa

Addio Jeep, Stellantis perde il suo brand per eccellenza? La notizia è un fulmine a ciel sereno

Stellantis rischia di perdere i pezzi, con l'addio della Jeep che può diventare una durissima…

2 ore fa

SUV di lusso a prezzo di una utilitaria: non abbiate pregiudizi, è lui il vero affare del 2025

Alcuni SUV stanno diventando sempre più richiesti, soprattutto visto se il prezzo è pari a…

3 ore fa

Governo, la nuova legge introduce differenze tra uomini e donne: due pesi e due misure

Con la nuova Legge sul Codice della Strada non sono mancate le polemiche e ora…

3 ore fa

Autostrada, arriva l’annuncio sul Governo per i pedaggi: di quanto cambiano nel 2025

Il costo dell'autostrada si alza sempre di più, con i cambiamenti per il 2025 che…

4 ore fa