Il team Alpine vuole risalire la china dopo una prima metà di stagione molto deludente: Flavio Briatore ha appena messo a segno due colpacci.
La prima metà del Mondiale 2025 non è stata certamente soddisfacente per la Alpine. Finora la scuderia di Enstone ha raccolto solo 11 punti, tutti conquistati da Pierre Gasly: un bottino che relega la Alpine all’ultimo posto in classifica Costruttori, ben 15 lunghezze dietro la Kick Sauber. Il rendimento della A525 è davvero deludente e al momento non sembrano esserci segnali di ripresa in vista della seconda parte di stagione.
Fin dall’inizio del campionato la Alpine era pronta ad affrontare un anno di transizione per poi tornare a recitare un ruolo importante nel 2026 con la power unit Mercedes. Tuttavia forse nemmeno lo stesso team si aspettava di raggranellare così pochi punti in questo Mondiale. Lo scorso maggio è poi arrivata anche un’altra brutta notizia, ovvero le dimissioni del Team Principal Oliver Oakes che aveva guidato il muretto del team francese dall’agosto 2024.
Oakes ha lasciato l’incarico dopo il Gran Premio di Miami per motivi personali. Dopo un periodo di assestamento Alpine ha finalmente individuato il profilo giusto per ricoprire il ruolo di CEO del team. Flavio Briatore ha infatti scelto di puntare su Steve Nielsen, che farà il suo debutto nel GP di Monza nella sua nuova veste di Managing Director.
Colpaccio assurdo in F1: Briatore scatenato, ne ha presi due
Molti appassionati di F1 lo conoscono bene: in passato Nielsen è stato direttore sportivo di Renault negli anni in cui il team francese conquistava il titolo iridato (2005 e 2006). L’ingegnere britannico ha poi ricoperto cariche molto importanti sia in FIA che in FOM. Ma le novità per la Alpine non finiscono qui: Briatore ha infatti deciso di rafforzare la squadra con un altro arrivo di spessore.

Nella nota ufficiale diramata dal team viene infatti comunicato l’ingaggio di Kris Midgley come responsabile dello sviluppo aerodinamico. Midgley è un ex membro del team Ferrari: prima di approdare alla Rossa di Maranello aveva lavorato proprio a Enstone dal 2007 al 2013. Una mossa, quella della Alpine, che ha come obiettivo il miglioramento del reparto tecnico in vista del 2026 e delle opportunità portate dal nuovo regolamento.
Infine la Alpine ha anche nominato Guy Martin come nuovo direttore marketing. Cambiamenti importanti per il team di Formula 1, che vuole provare a risalire la china già in questo Campionato del Mondo e preparare al meglio la prossima stagione.
Visualizza questo post su Instagram