Brivido+da+V12%3A+la+supercar+inglese+costa+pi%C3%B9+di+una+Ferrari+ma+vale+ogni+centesimo
derapateallaguidait
/articolo/brivido-da-v12-la-supercar-inglese-costa-piu-di-una-ferrari-ma-vale-ogni-centesimo/13156/amp/
curiosità

Brivido da V12: la supercar inglese costa più di una Ferrari ma vale ogni centesimo

Pubblicato da
Keivan Karimi

Dal Regno Unito arriva una supercar davvero incredibile, un bolide che può fare concorrenza ai marchi internazionali in futuro.

Tutti gli appassionati di bolidi e di supercar hanno una scelta molto vasta. Ovviamente non si tratta di spese leggere, visto che certe auto sportive hanno costi molto elevati, ma chi se le può permettere ha la possibilità di svariare: dai marchi più storici e affascinanti come Ferrari, Lamborghini o Aston Martin, ad altri che stanno prendendo piede negli ultimi tempi.

Uno di questi ultimi brand è senza dubbio il Gordon Murray Automotive, che prende il nome dal fondatore, l’ingegnere sudafricano che ha progettato numerose vetture di Formula 1 e si è lanciato nel mercato e nella produzione di auto sportive adatte al grande pubblico. Il marchio britannico è infatti specializzato in supercar di alto livello, con l’obiettivo di creare concorrenza alle case più classiche.

Il 2024 è stato l’anno della GMA T.33, la sportiva coupé che prende ispirazione dalle gran turismo degli anni ’60, come la Ferrari Dino e la Lamborghini Miura. Ma in vista del nuovo anno Murray è pronto a lanciare, sempre sulla base del bolide appena citato, una supercar alternativa che può far impallidire per prestazioni le suddette concorrenti.

GMA T.33 S è uno spettacolo: le caratteristiche fanno impallidire la concorrenza

Un terzo progetto, dopo la T.50 e la T.33 è dunque in arrivo sul mercato nei prossimi mesi. Si tratta di un veicolo inedito e basato su un’impostazione differente, sempre nato dalla mente geniale di Gordon Murray. Si tratta della GMA T.33 S e dovrebbe fare il proprio debutto sul mercato nell’estate 2025.

GMA T.33 S è uno spettacolo: le caratteristiche fanno impallidire la concorrenza (foto GMA) – Derapate.allaguida.it

Sarà una T.33 S in versione stradale, diversa dai modelli coupé e spider. Al centro del progetto ovviamente il motore V12, minimo comune denominatore del brand britannico. Esperienza di guida comoda e avventurosa, cambio ultraleggero e telaio in fibra di carbonio che andrà a ricordare il design anni ’60 e ’70.

Linee eleganti, focus sulle sospensioni e cambio manuale a 6 marce, preferito dai clienti di GMA rispetto a quello elettroattuato. Una supercar analogica che dunque avrà un sapore retrò ma soprattutto una certa esclusività. T.33 S stradale sarà un modello  raro, con solo 100 esemplari che verranno messi sul mercato.

Il costo? Addirittura superiore a quello di diversi modelli Ferrari: si parla di circa 1 milione e 600 mila euro, per un pubblico ovviamente di nicchia e di collezionismo sfrenato. Ma sembra che l’auto in questione valga fino all’ultimo centesimo per le sue caratteristiche super.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Stellantis, addio alla fabbrica: chiude lo storico stabilimento

Stellantis ha deciso, addio alla storica fabbrica. Lo stabilimento è pronto a chiudere, ecco cosa…

1 settimana fa

Auto termiche, l’Unione Europea verso maggiore flessibilità: cosa cambia per il 2035

Auto termiche, la decisione dell'Unione Europea: si va verso maggiore flessibilità, cosa cambia per il…

2 settimane fa

Volkswagen, il nuovo modello in promozione: ad ottobre porte aperte e super sconto

Volkswagen pronta a mettere a disposizione dei clienti un super sconto per uno dei modelli…

2 settimane fa

Addio taxi, in Italia arriva la nuova soluzione dagli Stati Uniti: come funziona

Addio taxi, ecco la nuova soluzione dagli Stati Uniti: come funziona il nuovo sistema.  Cambierà…

2 settimane fa

Stellantis, l’ex Tavares torna in pista: il suo nuovo incarico

Carlos Tavares pronto a mettersi alle spalle l'avventura in Stellantis: il dirigente torna in pista…

3 settimane fa

Stellantis, l’icona torna sul mercato: nuovo modello da appena 15.000 euro

Stellantis starebbe pensando di riportare su strada un iconico modello di uno dei suoi brand…

3 settimane fa