Bruttissima+notizia+per+i+proprietari+di+un%26%238217%3Bauto+Diesel%2C+stangata+tremenda%3A+svaniscono+tutti+i+risparmi
derapateallaguidait
/articolo/bruttissima-notizia-per-i-proprietari-di-unauto-diesel-stangata-tremenda-svaniscono-tutti-i-risparmi/6827/amp/
Categories: NEWS

Bruttissima notizia per i proprietari di un’auto Diesel, stangata tremenda: svaniscono tutti i risparmi

Pubblicato da
Beatrice

Arriva una mazzata per chi utilizza le auto diesel, tutta la convenienza di questi mezzi rischia di scomparire. 

Nell’industria odierna istituzioni e aziende incentivano all’acquisto di auto elettriche, che dovrebbero rappresentare a tutti gli effetti il futuro sostenibile dell’automotive. Eppure, i modelli a zero emissioni continuano a faticare, soprattutto per un discorso di convenienza generale: tempistiche di ricarica troppo lunghe, autonomia limitata e soprattutto costi di acquisto più elevati sono un forte disincentivo per i clienti.

Per questo sono ancora moltissimi coloro che scelgono di affidarsi ancora ai “vecchi” diesel, e che vorrebbero continuare a puntare su questo carburante anche per il futuro (in questo senso anche l’Unione Europea ha avuto da più fronti richieste di abbandonare l’idea di fermare la produzione di auto a motore tradizionale entro il 2035).

Il motivo è presto detto: una convenienza sia dal punto di vista del prezzo d’acquisto dell’automobile, nettamente inferiore rispetto a quello delle zero emissioni, ma anche dal punto di vista dei consumi ridotti a fronte delle valide prestazioni che questo tipo di motorizzazione è in grado di garantire. Presto però le cose potrebbero cambiare: chi ha scelto i motori diesel per motivazioni di tipo economico potrebbe perdere parte dei vantaggi molto presto. La notizia è una vera mazzata.

Diesel, costi in aumento: che mazzata per gli automobilisti

Il governo infatti sembrerebbe intenzionato a riallineare le accise dei carburanti nell’ambito della manovra relativa ai “Sussidi ambientalmente dannosi” (SAD) che dovrebbe essere predisposta entro il 2025. Se questi propositi venissero confermati, questo si tradurrebbe in importanti aumenti sul prezzo del diesel. In alcune zone del nostro paese, questo potrebbe salire sino a raggiungere addirittura quello della benzina.

Gilberto Pichetto Fratin (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Oggi diesel e benzina hanno una diversa tassazione (0,6174 al litro contro 0,7284) ma sono entrambi ugualmente considerati dannosi per l’ambiente. L’idea del ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin sarebbe quella di uniformare le accise. Una manovra che porterebbe oltre 2 miliardi nelle casse statali, ma che rischia di essere se confermata un’ulteriore mazzata per gli automobilisti e non solo.

Il diesel è utilizzato molto nel settore dei trasporti, così come in quello agricolo, e questo rischia di avere effetti indiretti anche su chi non utilizza personalmente il motore diesel. I costi aumenterebbero infatti sino al 10/15% e finirebbero tutti sulle spalle del consumatore finale.  Le associazioni a tutela dei consumatori hanno già fatto presente il problema e si sono già schierate contro la misura pensata dal governo Meloni.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

La compri ora e la paghi tra 3 mesi: la promo spacca il mercato delle auto

Il settore delle auto sta cambiando in questi anni e ora arriva un modello particolare…

4 ore fa

RC Auto, aumenta la tassa: la verità sulla notizia che sta allarmando tutti

L'assicurazione RC auto è una tassa piuttosto pesante per tutti gli automobilisti e ora sta…

14 ore fa

“Non lo rivedremo più”, annuncio a sorpresa su Michael Schumacher: tifosi in ansia

Michael Schumacher è un mito delle quattro ruote, ma ora arrivano pessime notizie sulle sue…

16 ore fa

F1 GP Qatar, Sprint Race e Gran Premio gratis in tv e streaming: solo qui vedi tutto senza abbonamento

Formula 1, nel GP del Qatar ci si gioca il Mondiale Piloti. Che weekend con…

1 giorno fa

L’auto cinese più chiacchierata del momento è ancora in offerta: costa meno di 20.000 euro e ha una rata irresistibile

La Cina alza il livello delle proprie auto e ora ci sono delle offerte davvero…

1 giorno fa