Bufera+Stellantis%2C+l%26%238217%3Baccusa+del+Governo%3A+cosa+ha+fatto+con+i+soldi+pubblici
derapateallaguidait
/articolo/bufera-stellantis-laccusa-del-governo-cosa-ha-fatto-con-i-soldi-pubblici/6058/amp/
Categories: NEWS

Bufera Stellantis, l’accusa del Governo: cosa ha fatto con i soldi pubblici

Stellantis, nuove tensioni con il governo: polemica sui soldi pubblici, interviene il ministro. 

I rapporti tra il governo italiano e Stellantis continuano ad essere piuttosto tesi. La decisione del gruppo di investire sempre di più all’estero e spostare fuori dall’Italia alcune attività non è stata troppo apprezzata dalle istituzioni del nostro paese. Il futuro degli stabilimenti italiani e dei lavoratori è stato a lungo al centro di dibattito, con non poche preoccupazioni da parte di governo e sindacati sul futuro dell’industria automobilistica dello Stivale. Stellantis, dal canto suo, ha più volte confermato di puntare molto sull’Italia anche per il futuro e chiesto maggiore sostegno da parte del governo.

La situazione – dopo aver toccato il culmine con le polemiche sull’utilizzo del Tricolore sulle auto prodotte all’estero e con la questione Alfa Romeo Milano (poi costretta a cambiare nome in Junior dopo le lamentele del governo italiano sull’utilizzo del nome del capoluogo lombardo su un modello prodotto in Polonia) –  in queste ore si è riaccesa dopo le parole del ministro delle imprese e del Made in Italy Urso che chiedeva risposte al gruppo sul futuro del progetto della gigafactory di Termoli e più in generale degli stabilimenti italiani. La minaccia, neanche troppo velata, è stata quella di dirottare altrove i fondi del pnrr in caso di mancate risposte.

Stellantis, nuova polemica con il governo

Anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, ospite al Salone dell’Auto di Torino, è tornato a “pizzicare” Stellantis. Incalzato sul futuro del gruppo il leader della Lega ha risposto “Dovreste chiederlo a loro, dicano come sono stati utilizzati i miliardi di finanziamenti pubblici” ha detto.

Matteo Salvini (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Salvini si è poi detto preoccupato per i ritardi nello storico stabilimento di Mirafiori che in queste ore ha allarmato sindacati e lavoratori: “Il rallentamento preoccupa gli operai e anche me” ha detto.

La risposta di Stellantis non si è fatta attendere. Il gruppo ha invitato Salvini ad andare in prima persona negli stabilimenti italiani per vedere il lavoro del gruppo. La holding ha ribadito il suo impegno in questo periodo di transizione nel portare l’industria italiana ad essere sostenibile e moderna. La visita del ministro al Salone dell’auto è stata comunque accolta con positività da Stellantis. “Lo ringraziamo per essere venuto, abbiamo esposto 11 automobili ed è stata l’occasione per incontrare alcuni membri del gruppo e fare una foto con le nostre vetture”.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Licenziamenti di massa per il colosso automobilistico, il numero fa paura: stavolta non c’è scampo

Un colosso automobilistico è pronto a licenziamenti in massa: un numero impressionante, sindacati sul piede…

3 ore ago

Svolta in Italia, il nuovo carburante che sostituisce il Diesel è già in vendita: finalmente si risparmia se fai il pieno

Sta riscuotendo molti apprezzamenti il nuovo carburante che dovrebbe prendere il posto del diesel: in…

6 ore ago

Stop al Motomondiale, non si disputeranno le prossime gare: chi vince il titolo

Arriva la decisione ufficiale: le ultime gare della competizione non si disputeranno. Cosa succede ora?…

7 ore ago

Finalmente Schumacher, la famiglia torna a sorridere: non era mai successo

La famiglia Schumacher torna finalmente a sorridere per una bella notizia che è appena arrivata.…

8 ore ago

Jeep, corri dal concessionario: con poco più di 3.000 euro porti a casa il SUV bestseller, è un affare

L'iconico SUV della Jeep ora può essere acquistato con circa 3.000 euro. Impossibile dire di…

9 ore ago

Rivoluzione Android, basteranno 70 euro per un upgrade eccezionale: addio problemi

Grande novità ed innovazione in casa Android, che sarà utile ed utilizzabile da subito per…

10 ore ago