Il marchio BYD sta crescendo di anno in anno ed ora punta su ulteriori sconti per le proprie auto. Ecco tutti i dettagli.
Il mondo delle quattro ruote è in fermento per il notevole successo delle auto cinesi, con il produttore BYD che è il punto di riferimento assoluto delle case del paese del Dragone. Nell’ultimo trimestre del 2023 l’azienda aveva venduto più vetture elettriche rispetto alla Tesla a livello globale, una batosta che la compagnia di Elon Musk non aveva mai subito, e che fa capire quanto la sua posizione di dominio nel mondo delle BEV non sia più per niente scontata, a vantaggio dei colossi orientali.
La BYD, come detto, è diventata un vero e proprio colosso delle quattro ruote ed il segreto delle case cinesi in generale sta in un prezzo di acquisto, visto da parte dei clienti, molto basso che le rende chiaramente allettanti. Le cose potrebbero cambiare, almeno in Europa, per via di una tassazione che sta per essere aumentata, dal momento che i dazi di importazione per i modelli prodotti in Cina saliranno presto dal 10% attuale al 25%, un rincaro superiore al doppio: è ovvio che per i costruttori ci sia da preoccuparsi.
L’aumento non riguarda soltanto i marchi cinesi, ma anche i produttori globali che costruiscono le loro auto in Cina, come accade con la Tesla Model 3 o la Dacia Spring, ma anche per la gamma Volvo. Tornando alla BYD, sembra proprio che questo marchio non andrà a risentire troppo degli aumenti, almeno in base a quanto è stato annunciato in queste ore. La sorpresa è molto positiva per i clienti, che potranno risparmiare parecchio denaro.
BYD, sconti eccezionali per la gamma elettrica
Da poche settimane sono stati attivati gli incentivi statali, che in Italia sono finiti dopo poche ore per quanto riguarda quelli che concernono le auto elettriche. Ebbene, il marchio BYD ha deciso di risolvere questo problema dei dazi con ulteriori 6.000 euro di sconto per ogni modello ad emissioni zero, in una nuova promozione che sarà valida sino al prossimo 14 di luglio e che punta ad attirare una buona fetta di clienti verso le nuove tecnologie del marchio.
Gli incentivi in questione sono variabili a seconda del modello, come si legge sul sito ufficiale della casa costruttrice: “Il contibuto varia in base al modello BYD oggetto dell’iniziativa. Contattare il concessionario per i dettagli”; insomma per avere delucidazioni in merito, bisogna recarsi presso un rivenditore autorizzato della casa cinese qui nel nostro paese.
La BYD punta molto sull’Europa e sull’Italia, dove nel 2025 arriverà la piccola citycar Seagull, candidata a diventare la BEV più economica sul nostro mercato. La casa cinese vuole fare la differenza con questi ulteriori incentivi, che sono davvero notevoli dal punto di vista delle cifre. Vedremo quella che sarà la risposta degli italiani, che di sicuro ne approfitteranno in massa.