BYD, altro che SUV: il nuovo mezzo è grande più di 5.000 auto messe insieme

Arriva un nuovo mezzo firmato BYD che bisognerebbe definire come “transatlantico” per farne capire la grandezza. Ecco tutti i dettagli

Il colosso cinese BYD continua la propria espansione. Il marchio, ormai noto per la produzione di veicoli elettrici e ibridi, ha presentato e messo già in servizio un nuovo mezzo che è decisamente più importante e imponente di un qualsiasi SUV elettrico sul mercato. Si chiama BYD Hefei ed è pronto dal settembre 2024. È grandissimo, tanto da contenere 7.000 auto normali. Ed è sicuramente un passo importante nella strategia di espansione globale dell’azienda, che punta a dominare il mercato europeo.

Si tratta di una nave mercantile ro-ro (roll-on/roll-off), la terza di BYD, che serve proprio per trasportare le auto in Europa e poi venderle. Ha delle dimensioni davvero imponenti: è lunga 199,9 metri per 38 metri di larghezza. Può trasportare, come accennato prima, fino a 7.000 automobili e può raggiungere una velocità massima di 18,5 nodi. Durante il suo viaggio inaugurale, la nave ha trasportato ben 5.000 veicoli destinati al mercato europeo. Il nome “Hefei” è un omaggio alla città cinese che ospita uno degli stabilimenti di produzione del marchio.

La BYD Hefei è la terza nave della flotta ro-ro di BYD, dopo la BYD Explorer No.1, operativa già da gennaio 2024, e la BYD Changzhou, entrata in funzione alla fine del 2024. La Changzhou e la nuova Hefei sono di proprietà dell’azienda, mentre la prima è stata noleggiata in esclusiva. Tutte le navi, comunque, condividono caratteristiche simili per capacità e velocità.

BYD, la nuova flotta e gli obiettivi

Il marchio cinese vuole incrementare ancora di più la propria flotta, con l’obiettivo di raggiungere otto navi entro quest’anno. Sono una risorsa cruciale per la distribuzione dei veicoli nel mercato europeo, perché gli consentono un accesso diretto.

La nuova BYD Hefei, la nave mercantile per il trasporto di auto in Europa
BYD, la nuova flotta e gli obiettivi – (Foto YouTube CarNewsChina) – derapate.allaguida.it

Ovviamente l’espansione della flotta è direttamente collegata ai successi dell’azienda sui mercati mondiali. Nel 2024, BYD ha venduto infatti già ben 417.204 veicoli fuori dalla Cina, per una crescita del 71,86% rispetto all’anno precedente. Per continuare, BYD vuole analizzare ogni dettagli e la flotta marina è solo uno di questi. L’azienda sta infatti anche investendo nella costruzione di nuovi stabilimenti in tutto il mondo, come quello in Ungheria, dedicato proprio al mercato europeo, che così avrà meno bisogno di navi che gli portano auto.

Con questa nuova nave e le precedenti, BYD si conferma in grande crescita nel mercato europeo e pare possa diventare protagonista nella transizione verso la mobilità sostenibile. La strategia logistica è ambiziosa e sembra funzionare. Inoltre, la rete produttiva aumenta anche all’estero. Il marchio cinese è pronto a consolidare la propria presenza nel mercato globale, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici.

Gestione cookie