Il mercato dell’auto presenta opportunità assolutamente imperdibili, chi cerca un’elettrica a prezzi mai visti prima adesso non ha che l’imbarazzo della scelta.
L’aria di cambiamento soffia forte nel mondo delle quattro ruote. Le auto elettriche, un tempo rare nel mercato dell’usato, oggi brillano come gli affari più attraenti, pronte a essere afferrate da chi sa cogliere l’attimo. Ma attenzione: questa pioggia di occasioni nasconde una storia più complessa di quanto sembri a prima vista.
Entrando concessionario di auto usate oggi, il cambiamento si coglie a prima vista. Dove prima c’era una distesa di veicoli a benzina e diesel, ora ci sono silenziose auto elettriche. E quel che conta di più, a prezzi assolutamente irresistibili.
Le cinque regine del deprezzamento: non solo Volkswagen e Tesla
Il portale tedesco Autoscout24 ha stilato una lista delle cinque auto elettriche usate che hanno subito il maggior calo di prezzo nell’ultimo anno. In cima alla classifica troviamo due nomi che da soli fanno il mercato: Tesla Model 3 e Model Y. La berlina ha perso il 16,7% del suo valore, mentre il SUV ha visto svanire il 16,8%. Seguono a ruota la Volkswagen ID.3, con un calo del 17,6%, e la Renault Zoe, che ha lasciato per strada il 13,1% del suo valore.
Ma la vera sorpresa arriva dalla Smart ForTwo elettrica, che ha subito un crollo vertiginoso del 25,5%. Questi numeri fanno impallidire la media delle auto a combustione, che nello stesso periodo hanno perso “solo” il 6% del loro valore.
Dietro questi numeri si nascondono diverse ragioni. La tecnologia delle batterie avanza a passi da gigante, rendendo obsoleti modelli di pochi anni fa. Inoltre, valutare lo stato di usura di una batteria non è semplice come controllare i chilometri di un motore tradizionale.
Nonostante queste incertezze, per chi è alla ricerca di un’auto elettrica usata, il momento non potrebbe essere più propizio. Con prezzi che vanno dai 13.000 euro per una Smart ForTwo ai 45.000 per una Tesla Model Y, le opportunità sono allettanti. Tuttavia, come per ogni grande affare, è consigliabile procedere con cautela e informarsi bene prima dell’acquisto.
In un mercato in rapida evoluzione come quello delle auto elettriche, oggi più che mai vale il detto: l’occasione fa l’automobilista green e risparmiatore. E se fino a poco tempo fa, scegliere un auto green rappresentava un grosso aggravio di spesa, ed era una scelta che si poteva fare per forte convinzione o forse un po’ per moda, oggi per chi compra un’auto usata, la valutazione economica è proprio il fattore determinante a guidare verso un acquisto elettrico.