Cambia+la+circolazione+a+Natale%2C+hanno+messo+le+nuove+telecamere+nelle+strade+dello+shopping%3A+rischio+multa+elevatissimo
derapateallaguidait
/articolo/cambia-la-circolazione-a-natale-hanno-messo-le-nuove-telecamere-nelle-strade-dello-shopping-rischio-multa-elevatissimo/11554/amp/
NEWS

Cambia la circolazione a Natale, hanno messo le nuove telecamere nelle strade dello shopping: rischio multa elevatissimo

Pubblicato da
Roberto Naccarella

I cittadini dovranno fare molta attenzione ai nuovi divieti stabiliti per le festività natalizie: il rischio è una multa salata.

Negli ultimi tempi abbiamo visto come sempre più città abbiano deciso di introdurre nuove Zone a Traffico Limitato, meglio note con l’acronimo ZTL. Si tratta di aree, nella stragrande maggioranza dei casi individuate all’interno del centro cittadino, dove l’accesso e la circolazione dei veicoli è appunto limitata. Il divieto può essere solo in alcune fasce orarie oppure permanente per alcune categorie di veicoli.

Le ZTL sono delimitate da varchi di accesso: le sbarre possono essere aperte con pass o permessi elettronici, anche se ormai molto spesso questi accessi sono dotati di telecamere che registrano le targhe di tutti i veicoli e individuano eventuali trasgressioni. Le ragioni che spingono le amministrazioni comunali ad adottare questa misura sono molteplici: in primis l’obiettivo è quello di ridurre il più possibile il traffico nei centri storici, specialmente in quei periodi dove l’affluenza è particolarmente elevata.

Proprio perché ormai siamo a ridosso delle festività natalizie un importante e famoso Comune italiano ha deciso di adottare nuove misure straordinarie che riguardano la viabilità. Stiamo parlando di Catania, dove l’Amministrazione Comunale ha stabilito delle modifiche per alcune strade cittadine nelle serate dei weekend di dicembre.

Multe a raffica a Natale: dove non si potrà circolare

Come sanno bene tutti i cittadini catanesi e anche coloro che si recano nel capoluogo etneo nei giorni delle festività natalizie, in questo periodo una delle zone più frequentate è quella che si trova all’incrocio tra via Etnea e via Antonino di Sangiuliano. Proprio in quest’area, infatti, vengono posizionati i mercatini e le attrazioni che caratterizzano il Natale.

Multe a raffica a Natale: dove non si potrà circolare – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

In questi giorni l’aumento del traffico veicolare e pedonale può portare a situazioni di rischio: per questo il Comune di Catania ha voluto convocare delle riunioni tecniche per capire come fare per evitare il congestionamento. Da queste riunioni è nato un piano per la viabilità dove spicca la chiusura totale al traffico in giorni ben precisi, ovvero 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 dicembre 2024, dalle ore 17 alle ore 24 salvo ulteriori indicazioni del Comando di Polizia Locale.

Come accennato, il provvedimento va a interessare via Antonino di Sangiuliano, precisamente nelle tre zone tra via Manzoni e via Etnea, via Mancini e via Etnea e tra via Coppola e via Mancini. Le altre strade dove è stata disposta la chiusura del traffico sono via Paternò e via San Michele. Conviene fare molta attenzione per evitare di incappare in multe salate.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton su tutte le furie: dichiarazioni pesantissime

Le ultime dichiarazioni di Lewis Hamilton hanno completamente spiazzato tutti i tifosi della Ferrari: nessuno…

13 minuti fa

Cena gratis se ti impegni a non bere: gioia per la nuova iniziativa che coniuga risparmio e sicurezza

Grande iniziativa per evitare di bere quando si guida, con la cena offerta che è…

1 ora fa

Questa 500 va a 300 km/h: prezzo da vera supercar, fa paura anche da ferma

Questa è la FIAT 500 più incredibile che si sia mai vista, toccando un picco…

2 ore fa

Vietato lavare l’auto: sanzioni dai 100 ai 422 euro per chi finge di non saperlo

Lavare l'auto non è sempre consentito e si rischiano delle multe anche molto salate, fino…

3 ore fa

Non ha due ruote eppure è la moto del futuro: svolta dal Giappone, mai visto un mostro del genere

Occhio alla svolta che arriva dal Giappone: non ha due ruote, eppure è la moto…

4 ore fa

Benzina e elettrico non servono più, 700 km con un pieno per la nuova Hyundai: consumi mai visti con il nuovo carburante speciale

La nuova Hyundai straccia tutti: non ti servono né benzina ne elettrico, fai 700 Km…

5 ore fa