Cambia+la+circolazione+a+Natale%2C+hanno+messo+le+nuove+telecamere+nelle+strade+dello+shopping%3A+rischio+multa+elevatissimo
derapateallaguidait
/articolo/cambia-la-circolazione-a-natale-hanno-messo-le-nuove-telecamere-nelle-strade-dello-shopping-rischio-multa-elevatissimo/11554/amp/
NEWS

Cambia la circolazione a Natale, hanno messo le nuove telecamere nelle strade dello shopping: rischio multa elevatissimo

Pubblicato da
Roberto Naccarella

I cittadini dovranno fare molta attenzione ai nuovi divieti stabiliti per le festività natalizie: il rischio è una multa salata.

Negli ultimi tempi abbiamo visto come sempre più città abbiano deciso di introdurre nuove Zone a Traffico Limitato, meglio note con l’acronimo ZTL. Si tratta di aree, nella stragrande maggioranza dei casi individuate all’interno del centro cittadino, dove l’accesso e la circolazione dei veicoli è appunto limitata. Il divieto può essere solo in alcune fasce orarie oppure permanente per alcune categorie di veicoli.

Le ZTL sono delimitate da varchi di accesso: le sbarre possono essere aperte con pass o permessi elettronici, anche se ormai molto spesso questi accessi sono dotati di telecamere che registrano le targhe di tutti i veicoli e individuano eventuali trasgressioni. Le ragioni che spingono le amministrazioni comunali ad adottare questa misura sono molteplici: in primis l’obiettivo è quello di ridurre il più possibile il traffico nei centri storici, specialmente in quei periodi dove l’affluenza è particolarmente elevata.

Proprio perché ormai siamo a ridosso delle festività natalizie un importante e famoso Comune italiano ha deciso di adottare nuove misure straordinarie che riguardano la viabilità. Stiamo parlando di Catania, dove l’Amministrazione Comunale ha stabilito delle modifiche per alcune strade cittadine nelle serate dei weekend di dicembre.

Multe a raffica a Natale: dove non si potrà circolare

Come sanno bene tutti i cittadini catanesi e anche coloro che si recano nel capoluogo etneo nei giorni delle festività natalizie, in questo periodo una delle zone più frequentate è quella che si trova all’incrocio tra via Etnea e via Antonino di Sangiuliano. Proprio in quest’area, infatti, vengono posizionati i mercatini e le attrazioni che caratterizzano il Natale.

Multe a raffica a Natale: dove non si potrà circolare – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

In questi giorni l’aumento del traffico veicolare e pedonale può portare a situazioni di rischio: per questo il Comune di Catania ha voluto convocare delle riunioni tecniche per capire come fare per evitare il congestionamento. Da queste riunioni è nato un piano per la viabilità dove spicca la chiusura totale al traffico in giorni ben precisi, ovvero 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 dicembre 2024, dalle ore 17 alle ore 24 salvo ulteriori indicazioni del Comando di Polizia Locale.

Come accennato, il provvedimento va a interessare via Antonino di Sangiuliano, precisamente nelle tre zone tra via Manzoni e via Etnea, via Mancini e via Etnea e tra via Coppola e via Mancini. Le altre strade dove è stata disposta la chiusura del traffico sono via Paternò e via San Michele. Conviene fare molta attenzione per evitare di incappare in multe salate.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

A quanto ammontava il patrimonio di Sergio Marchionne? Ecco cosa ha lasciato ai suoi eredi

Marchionne ha rappresentato al meglio la figura del manager e il suo patrimonio era considerevole.…

22 minuti fa

La famiglia Agnelli pronta alla cessione: la decisione sconvolge l’Italia

Gli Agnelli stanno per prendere una clamorosa decisione e tutta l'Italia resta con il fiato…

1 ora fa

Multa da oltre 300 euro e 3 punti in meno sulla patente: attento a come la carichi in auto, se ti beccano così sei spacciato

Negli ultimi anni le multe stanno diventando molto frequenti, ma per certi motivi è davvero…

8 ore fa

In offerta a 100 euro al mese e con 1000 di bonus: anche Renault ha il suo Suv a GPL, sta vendendo tantissimo

Il SUV della Renault spacca il mercato e il prezzo è da sogno. In questi…

10 ore fa

Dacia svela la nuova Panda-killer: che guaio per Fiat, è già imbattibile al prezzo di serie

Dacia ha pronto il nuovo modello: sono guai anche per la FIAT Panda, ha un…

11 ore fa

Multe fino a 1.600 euro, se circoli ancora con questi pneumatici sei spacciato: li controllano subito al posto di blocco

Se non vuoi rischiare una multa salatissima fai attenzione a non circolare ancora con questi…

12 ore fa