La nuova normativa stravolge i limiti per la patente. Dirai addio al limite dei 18 anni, ecco quando potrai guidare.
A partire dal 1975, quando la maggiore età è stata abbassata rispetto ai precedenti 21 anni, compiere 18 anni è diventato un traguardo attesissimo dagli adolescenti del nostro paese. I ragazzi attendono con ansia di avere maggiore indipendenza: finalmente, infatti, tra le altre cose possono prendere la tanto agognata patente e mettersi al volante di un’automobile. Presto, però, le cose potrebbero cambiare.
L’Unione Europea sta cercando di trovare quanto più possibile un’uniformità per quanto riguarda le norme dei paesi membri, e questo riguarda anche il Codice della Strada e l’industria dei motori, in modo da facilitare gli spostamenti e i collegamenti tra i diversi paesi e soprattutto da garantire una sempre maggiore sicurezza e abbassare i rischi sulle strade.
Le nuove norme riguarderanno diversi aspetti, tra cui anche il sistema della patente, che sembrerebbe destinato dunque a subire una vera rivoluzione nel nostro paese.
Patente, cambia tutto
Qualche mese fa il Parlamento Europeo ha approvato una proposta, revisionata in precedenza dalla Commissione Europea, che punta a rivoluzionare profondamente il sistema della Patente. Le novità saranno davvero molte, a partire dalla patente digitale (che potrà essere mostrata semplicecemente sul telefonino) per finire con la sua valadità – che sarà di 15 anni per auto e moto e 5 anni per i mezzi pesanti – e potrà essere rinnovata se i paesi membri lo vorranno con una semplice autocertificazione e non con la consueta visita medica.
Anche per quanto riguarda gli esami, sono previste delle modifiche con maggiore attenzione a condizioni di guida reali e prove anche su strade scivolose e innevate per testare l’affidabilità del guidatore nella vita di tutti i giorni. Grande attenzione poi alle norme di sicurezza, come per esempio il divieto di utilizzo dei cellulari.
Le novità che ha certamente fatto più discutere è però la proposta di abbassare l’età di guida a 17 anni. Anche i minorenni potranno guidare auto e camion, a patto che sia presente un accompagnatore da un conducente esperto (i requisiti per essere giudicato come tale non sono state al momento specificati). A 18 anni si potrà poi guidare anche da soli, ma verrà attuata una attenta sorveglianza per i primi due anni da neopatentato, e anche i limiti da seguire (in particolare sull’assunzione di alcool) e le sanzioni in caso di infrazioni saranno più severe.