Cambiare+assicurazione%2C+il+segreto+che+ti+fa+risparmiare%3A+cos%C3%AC+eviti+salassi
derapateallaguidait
/articolo/cambiare-assicurazione-il-segreto-che-ti-fa-risparmiare-cosi-eviti-salassi/4291/amp/
NEWS

Cambiare assicurazione, il segreto che ti fa risparmiare: così eviti salassi

Pubblicato da
Sabrina Uccello

Per cambiare assicurazione esiste un metodo che in pochi conoscono, ma davvero conveniente per risparmiare esborsi eccessivi.

Nel 2013 in materia di polizza assicurativa in Italia è stato abolito il principio del tacito rinnovo. Ciò vuol dire che in prossimità della scadenza dell’assicurazione, bisogna premurarsi di ribadire l’accordo oppure cambiare compagnia. Nel primo caso sarà molto facile la procedura, poiché sarà sufficiente inoltrare una e-mail alla compagnia oppure telefonare. Nel secondo caso, invece, bisogna attivarsi diversamente.

Il cliente che non intenda rinnovare dopo i dodici mesi semplicemente non deve far nulla, poiché la polizza si esaurisce in automatico e quindi si può stipulare un nuovo contratto. Tuttavia, cosa accade se si decide di interrompere il premio prima della scadenza dell’accordo naturale? È qui che è necessario prestare attenzione per evitare spese esose.

In generale, infatti, l’RC ha la durata di un anno. La legge prevede 15 giorni di tolleranza dalla data di scadenza per garantire comunque copertura all’assicurato, qualora avvenisse un sinistro. La compagnia risponderebbe alla chiamata, sebbene sussistano dei cavilli precisi anche in merito a ciò. Ad ogni modo, urge la sottoscrizione immediata di un nuovo contratto per non restare scoperti ed evadere la legge. Vediamo come procedere.

RC auto, come evitare un salasso quando si cambia compagnia

Per cambiare assicurazione è necessario calcolare il preventivo, inoltrando alla compagnia il proprio documento di identità e libretto di circolazione della vettura. Non serve più, infatti, l’attestato di rischio, ovvero il certificato che riporta la classe di merito e lo storico dei sinistri. Attraverso la digitalizzazione, la compagnia può accedere a queste specifiche sul cliente. Dopo aver confrontato più offerte, ci si può rientrare nella scelta più saggiamente, anche perché cambiare compagnia non prevede costi, purché sia fatto alla scadenza della polizza attuale. Altrimenti si paga una penale, variabile a seconda del riferimento della compagnia.

RC auto, come evitare salassi quando si cambia compagnia (ANSA) – derapate.allaguida

In Italia, inoltre, la legge non vieta di avere due polizze in contemporanea, tuttavia l’assicurato deve informare dell’esistenza di tutte le assicurazioni ogni singolo assicuratore. Quindi, quando si disdice una polizza prima della scadenza, per non pagare multe e penali, urge ricordare l’obbligo di comunicare la decisione alla propria compagnia tramite PEC o raccomandata. Bisogna poi rivedere il contratto in essere prima di rinunciarvi, per capire se è prevista una penale per colore che disdicono anzitempo: raramente è prevista la restituzione dei soldi per i mesi non fruiti. Anche alle eccezioni specificate occorre fare caso, prima di decidere e confrontarsi con sgradevoli notizie.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Moderno, full hybrid e accessibile: il nuovo SUV ha la ricetta magica del successo

Un SUV che promette davvero benissimo, con quel cuore full hybrid che tanto piace in…

2 ore fa

Trovano una Porsche abbandonata tra le sterpaglie e la lavano dopo 15 anni, il risultato è esaltante: tutta da ammirare, che bellezza (Video)

Questa Porsche è un reperto incredibile: l'hanno trovata i condizioni disastrose completamente abbandonata, poi l'hanno…

10 ore fa

La FIAT Panda vuole strafare: torna col carburante più conveniente, che affare

La FIAT Panda da tempo è l'auto più amata dagli italiani e ora arriva il…

14 ore fa

Per Panda e Sandero si fa dura, consumi mai visti con un litro di benzina per la rivale francese: tutto merito del nuovo motore

Le citycar sono sempre più richieste, ma ora arriva la grande rivale di Panda e…

24 ore fa

La nuova utilitaria di Renault è pronta a dominare: richieste impazzite in Italia, non fatevela scappare

Renault è pronta a lanciare una nuova utilitaria: è un successo annunciato, è già super…

1 giorno fa