Cancellata+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+attesa+di+tutte%3A+troppo+disinteresse%2C+destino+segnato+anche+con+..+tre+motori
derapateallaguidait
/articolo/cancellata-lauto-piu-attesa-di-tutte-troppo-disinteresse-destino-segnato-anche-con-tre-motori/17797/amp/
Categories: NEWS

Cancellata l’auto più attesa di tutte: troppo disinteresse, destino segnato anche con .. tre motori

Pubblicato da
Angelo Papi

C’era una grandissima attesa per togliere i veli a quest’auto meravigliosa, ma all’improvviso è stato cancellato il suo lancio: il destino sembra proprio essere segnato

Nonostante se ne stesse parlando da tempo, il noto marchio ha deciso di non procedere con la realizzazione di questo modello. Per gli appassionati è stato un vero tuffo al cuore ma dietro c’è una logica legata all’appeal sul mercato (al momento mancante) per le sportive elettriche. Un tema su cui ragionare.

Niente da fare per la Maserati MC20 Folgore, che molti attendevano come una manna dal cielo. La casa del Tridente ha fatto le sue valutazioni e ha deciso di non procedere con il lancio di quella che doveva essere una super sportiva elettrica, più esclusiva che mai e unica nel suo genere. Il primo passo della Maserati verso le Bev, che a quanto pare non interessa agli appassionati del brand storico italiano. Più i governi continuano ad insistere con la svolta elettrica e meno si vede una corrispondenza di amorosi sensi sul mercato delle supercar. La domanda rimane relativamente bassa, per quanto concerne le auto con prestazioni sportive, per le quali rimangono in cima alla lista le motorizzazioni benzina e turbo diesel.

La Folgore era la supercar a batteria che la Maserati studiava da tempo ma dopo attenta analisi non è quello di cui c’era bisogno. L’elettrificazione di altri modelli del Tridente procede invece spedita, come la nuova GT2 Stradale, che viene prodotta nello stabilimento di Modena. C’è spazio anche per le ibride mild fino all’elettrico puro, con le GranTurismo, GranCabrio e Grecale Folgore.

La Maserati ha deciso di bloccare il lancio della MC20 Folgore: il motivo

La MC20 Folgore doveva essere la pagina più importante per quanto concerne l’elettrico ad alta prestazione in casa Maserati. Quello su cui stavano lavorando a Modena era una “bestia” che ospitava batterie a 800 volt dietro l’abitacolo, al posto del V6 Nettuno. Con gli accumulatori in posizione centrale, la MC20 elettrica non sarebbe differita per distribuzione dei pesi da quella a motore termico, lasciando quindi un assetto sostanzialmente invariato.

La Maserati ha deciso di bloccare il lancio della MC20 Folgore: il motivo (Derapate.allaguida – Maserati.com)

 

Quello che sorprende è che alla fine i motori sarebbero stati ben tre: uno davanti e due dietro, per garantire prestazioni senza precedenti anche in curva, grazie a un sofisticato sistema elettronico di gestione del torque vectoring. Purtroppo questo gioiello non vedrà la luce, almeno per il momento, in attesa di tempi migliori.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

2 ore fa

La nuova crossover di Triumph straccia tutti: best buy in assoluto, è l’affare totale

Occasione d'oro per i clienti, con la Triumph che si presenta con un gioiello pazzesco.…

10 ore fa

Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e…

14 ore fa

Problemi in casa Stellantis, uno dei loro veicoli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo un forte calo di vendite e una crisi senza precedenti.…

24 ore fa

La FIAT Panda cinese che nessuno ha mai visto: fu un vero disastro

La FIAT Panda è un punto di riferimento del mercato dell'auto italiano, ma anche europeo…

1 giorno fa

Torna la sportiva anni ’80 che ha fatto sognare gli appassionati: indizio inequivocabile, che bomba

La sportiva degli anni '80 è pronta a tornare in auge con un indizio inequivocabile…

1 giorno fa