Caos+Cina-Europa%2C+terremoto+nel+mondo+delle+auto%3A+la+sanzione+%C3%A8+durissima
derapateallaguidait
/articolo/caos-cina-europa-terremoto-nel-mondo-delle-auto-la-sanzione-e-durissima/4165/amp/
NEWS

Caos Cina-Europa, terremoto nel mondo delle auto: la sanzione è durissima

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Duro scontro tra la Cina e l’Europa, con il dibattito che rischia di avere serie conseguenze nel mondo delle automobili.

Le aziende automobilistiche stanno affrontando una serie di cambiamenti in questi ultimi anni, partendo per prima cosa dal fatto che si sta cercando di virare in modo deciso sull’elettrico. Si tratta di una vera e propria rivoluzione da un punto di vista tecnico, con l’intento che è quello di abbattere quanto più possibile le emissioni di CO2.

Scontro tra la Cina e l’Europa (derapate.allaguida.it)

Si tratta di un obiettivo molto nobile, con la Cina che sta cercando di entrare sempre di più nel mondo delle quattro ruote con un ruolo dominante proprio grazie al fatto che ha moltissimo materiale interno ai propri confini per progettare queste vetture. Il problema però è lo stile di Governo della nazione asiatica.

La differenza con l’Unione Europea e i suoi Stati membri è evidente, considerando infatti come siamo di fronte a uno Stato socialista da un lato e liberisti dall’altro. Ecco dunque come mai già da tempo, prima delle elezioni del 2024, Ursula Von der Leyen aveva già avviato un’indagine legata proprio ai legami tra le case cinese e il Governo, con i dazi che sono una conseguenza che non è piaciuta per nulla a Pechino.

Cina contro i dazi dell’UE: la richiesta da Pechino

Non è piaciuta per niente al Governo di Pechino la presa di posizione da parte dell’Unione Europea che ha stabilito così dei duri dazi contro la nazione asiatica. La Cina ha addirittura presentato un esposto ufficiale al WTO, ovvero all’Organizzazione Mondiale del commercio, affermando chiaramente come questa presa di posizione sia una violazione degli impegni di cooperazione internazionale.

Ursula Von der Leyen (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il punto viene posto soprattutto come un rallentamento per il miglioramento dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico, in quanto le principali importazioni dalla Cina sono di auto. Secondo il Governo cinese la sentenza non ha alcun fondamento fattuale e legale, con questo che avrebbe così violato duramente le regole del WTO.

Quindi il Ministero del Commercio cinese ha concluso la propria nota evidenziando come si augura di una nuova valutazione da parte dell’Unione Europea e che ci possa essere così un dietrofront in modo tale da poter dare vita a una cooperazione più salda tra UE e Cina, oltre che una stabilità di filiera con la fornitura di auto elettriche. Non sarà semplice trovare però nel breve periodo un punto d’incontro tra le parti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Distrutto il Ponte sullo Stretto, il ponte più lungo al mondo è costato addirittura meno: italiani sorpresi

Il ponte più lungo del mondo con i suoi 164,8 chilometri collega città e paesaggi,…

19 minuti fa

Nuova Fiat Grande Panda, trapela il prezzo: già esplodono gli ordini in Italia

La FIAT Grande Panda è un modello tra i più attesi e ora manca pochissimo…

1 ora fa

Hanno montato un motore estremo su un’Apecar elaborata, risultato strabiliante: è diventata una scheggia, sentite che sound

La apecar non si è mai vista così potente, con questo modello che si presenta…

2 ore fa

Elkann, svelato il nuovo maxi investimento: “tradisce” l’auto, nuovo mezzo di trasporto

La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…

3 ore fa

Assicurazione, scatta la nuova legge: il costo è una mazzata per gli italiani

Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…

4 ore fa

Stabilimenti chiusi, dipendenti in ansia: il gigante delle auto non può fare altrimenti

Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…

5 ore fa