Caos circolazione, si blocca tutto in Italia: questi automobilisti devono fare attenzione

Continua il caos nelle città italiane e ora tanti automobilisti dovranno fare attenzione a questa situazione spinosa.

Da diverso tempo stiamo assistendo a una serie di grandi cambiamenti in Italia per quanto riguarda la mobilità, con le innovazioni che sono legate a tanti aspetti. Lo si vede per prima cosa dal fatto che stanno diventando ormai sempre più frequenti le tanto temute ZTL, con queste che sicuramente hanno causato un gran numero di sanzioni.

Il loro compito è però nobile, visto come si cerca di ridurre l’inquinamento all’interno di determinate zone urbane. Questo però non sta di certo placando le polemiche verso una scelta che secondo molti è davvero troppo limitante soprattutto verso coloro che lavorano all’interno di queste aree.

Non mancano inoltre una serie di decisioni ecologiche che non fanno altro se non limitare ancora di più i movimenti. Lo si vede con quello che sta accadendo nella Capitale, con Roma che ora deve fare i conti a un’altra novità che metterà sicuramente in crisi molto automobilisti, con lo stop al traffico che farà bene alla città, ma creerà indubbiamente non pochi problemi.

Al via la domenica ecologica: Roma si blocca

L’1 dicembre non è solo stata la prima domenica del mese più atteso dell’anno, ma a Roma ha portato anche al primo dei blocchi stagionali legati alla domenica ecologica. Infatti non era possibile circolare all’interno di quella che ha preso il nome di Fascia Verde, con il blocco che è stato diviso in due orari diversi, prima dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30.

ZTL
ZTL (Ansa – derapate.allaguida.it)

Questa è stata l’ultima domenica ecologica del 2024, ma nel 2025 ne sono già previste diverse. Si parte infatti dal 26 gennaio, per poi passare al 16 febbraio e infine il 23 marzo. Non sono mancati inoltre una serie di stand in questa giornata che aveva l’intento non solo di bloccare il passaggio di quante più auto possibile all’interno della Fascia Verda, ma allo stesso anche di sensibilizzare la cittadinanza di fronte alle problematiche ambientali.

Sono però diversi i mezzi che potevano, e che potranno anche nelle prossime giornate, passarvi all’interno. Tutte le elettriche e le ibride infatti sono esenti da qualsiasi blocco di vario genere, comprese le auto a benzina e GPL da Euro3 in su. Non c’è stata invece nessuna deroga per tutti coloro che hanno un’auto Euro6 a gasolio. Una demonizzazione dunque continua verso questo carburante, con Roma che dunque continua a dare il via a blocchi nella città.

Gestione cookie