Arriva una pesantissima notizia che riguarda i voli cancellati e il caos aeroportuale, davvero terribile in questi giorni. Praticamente diventa impossibile partire regolarmente
Tutto bloccato per quanto riguarda uno degli aeroporti più importanti d’Italia, compromesso per un problema che durerà diversi giorni. Tutti i viaggiatori sono pregati di verificare il proprio volo e accertarsi che non sia stato già cancellato o spostato ad altra data. Può succedere di tutto.
L’estate è ovviamente il periodo più trafficato per quanto riguarda gli aeroporti, le ferrovie e le autostrade. Le partenze per le vacanze, i viaggi e gli spostamenti sono all’ordine del giorno e comportano anche dei disservizi non indifferenti. Spesso capita di dover aspettare delle ore prima di prendere il proprio volo, soprattutto con le low cost, oppure di dover addirittura rischedulare la partenza in altra data. Tutto questo, però, non fa demordere i passeggeri, nella speranza che non debba capitare proprio a loro. In questo periodo c’è un messaggio chiaro per tutti coloro che devono partire da Bologna, nel periodo compreso tra il 25 agosto (lunedì) e il 30 settembre (martedì).
Si perché in questo periodo di tempo lo scalo bolognese sarà interessato da una chiusura notturna della pista di volo che costringerà parecchie compagnie a cancellare i propri voli. Alcuni saranno dirottati su altri scali vicini, come Firenze o Milano. La lista è piuttosto lunga e va consultata con attenzione.
Caos nell’aeroporto di Bologna: voli cancellati e lavori sulla pista
Proprio la scorsa settimana, la direzione aeroportuale di Bologna ha annunciato che ci sarebbe stata questa manutenzione delle infrastrutture di volo, la pista dello scalo Marconi sarà chiusa al traffico aereo in orario notturno dal 25 agosto al 30 settembre 2025 dalle ore 23:55 locali alle ore 5:55 locali. Tutte le notti, senza eccezioni, saranno dedicate ai lavori straordinari per rinnovare le pavimentazioni della lista di volo e anche delle aree di manovra e su alcuni raccordi.

Nei giorni e negli orari indicati nessun volo potrà dunque partire o atterrare a Bologna. Invece per quanto riguarda tutti i voli, anche nel periodo indicato, che avranno un orario di partenza o arrivo compreso tra le 5:56 e e 23:54, l’aeroporto di Bologna sarà regolarmente aperto e operativo. Il disagio è finalizzato al miglioramento delle infrastrutture aeroportuali, in uno dei migliori hub italiani. Tra l’altro tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto aereo per i giorni e gli orari indicati, sono pregati di contattare la propria compagnia aerea per capire cosa fare con il proprio volo.