I treni sono un mezzo sempre più usato, ma da tempo sono evidenti i problemi.
Negli ultimi anni si sta cercando in tutti i modi di rendere l’Italia una nazione in grado di poter utilizzare quanto più possibile i mezzi pubblici. Non si tratta di certo di un qualcosa di facile, anche perché tante città hanno sicuramente moltissimo lavoro da compiere per poter offrire un servizio degno di questo nome.
Da un punto di vista delle ferrovie si sta lavorando duramente, in modo tale da renderle via via sempre più moderne e al passo con i tempi. Lo si vede anche dal numero sempre più elevato di cantieri che stanno spuntando nel Belpaese, con questo che però logicamente comporta una serie di varie problematiche.
Su tutte vi sono i ritardi che ne conseguono, perché la presenza dei cantieri molto spesso impone anche di dover cambiare proprio rotta o di prendere degli autobus che sono messi a disposizione della società di appartenenza del treno. Intanto da Roma a Milano le percorrenze si allungano sempre di più e diventa così complicato pensare di muoversi in treno in questa estate.
Con l’Alta Velocità si è trovato il modo migliore in assoluto per poter avvicinare Milano e Roma e con sole 3 ore si ha modo di passare dal capoluogo lombardo alla Capitale italiana. Oggi però le cose sono molto più complesse e lo si denota dal fatto che durante il tragitto si devono mettere in conto moltissimi cantieri.
Questi logicamente causano una serie di problematiche ai cittadini, con i rallentamenti che sono dunque all’ordine del giorno e con la tratta Milano-Roma che ora necessita di un totale di ben 5 ore di viaggio. Dall’11 al 22 agosto infatti ci saranno dei lavori, legati direttamente al PNRR, per poter migliorare sensibilmente la qualità del servizio, ma in questi giorni non è il caso di prendere il treno.
Una tempistica che si dilata di circa due ore piene, dato che oggi da Milano a Roma servono 5 ore e 10 minuti, contro le 3 ore e 12 minuti delle giornate antecedenti all’11 agosto. I lavori ci saranno soprattutto tra Milano e Bologna, ma anche tra Firenze e Roma si dovranno fare i conti con la chiusura delle stazioni di Orvieto e Chiusi per manutenzione straordinaria. Insomma, ad agosto usate la macchina per le vacanze.
Celebriamo il 57° compleanno di Michael Schumacher, ricordando la sua grandezza in Formula 1 e…
L'articolo anticipa la stagione delle presentazioni delle nuove monoposto di Formula 1, sottolineando l'importanza del…
Il mercato auto francese ha rallentato nel 2025, con un calo del 5,02% rispetto al…
Lando Norris, nuovo campione del mondo di Formula 1, sfida il veterano Lewis Hamilton per…
Hyundai testa un prototipo di Ioniq 6 per la guida autonoma, puntando su una piattaforma…
Il mondiale di F1 2026 promette rivoluzioni tecniche e strategiche, con nuove power unit, carburanti…