Cara+patente%2C+quanto+ti+costa%3A+tempo+e+soldi%2C+abbiamo+fatto+i+conti
derapateallaguidait
/articolo/cara-patente-quanto-ti-costa-tempo-e-soldi-abbiamo-fatto-i-conti/2218/amp/
NEWS

Cara patente, quanto ti costa: tempo e soldi, abbiamo fatto i conti

Conseguire la patente di guida è un passo importante verso l’autonomia. Ottenerla prevede costi elevati. Eccoli in dettaglio

In passato, più che oggi, i 18 anni erano attesi con ansia, anche perché da quel momento si poteva diventare autonomi ed indipendenti negli spostamenti. Chi appartiene ad una generazione meno recente si ricorderà di come ci fosse la corsa a iscriversi in autoscuola con qualche mese di anticipo rispetto alla maggiore età, così da poter dare l’esame di pratica il prima possibile e mettersi alla guida da maggiorenni.

Adesso la situazione è un po’ diversa, Tuttavia l’automobile e il conseguimento della patente di guida restano obiettivi importanti da raggiungere. Un traguardo quest’ultimo alquanto significativo che, come tale, richiede un esborso, non indifferente, di denaro e tempo per conseguirlo.

I costi dipendono anzitutto dalla struttura a cui ci si affida per la preparazione. Le scuole guida sono più costose, rispetto ad un percorso da privatista. Di contro però, quest’ultimo percorso obbliga a risolvere da sé tutte le questioni burocratiche recandosi direttamente agli uffici della Motorizzazione più vicini.

I costi per ottenere la patente B, le cifre nel dettaglio

Se si sceglie questa strada, sarà necessario compilare il modulo T2212 a disposizione anche sul sito del Portale dell’Automobilista e consegnarlo assieme al documento di identità e al codice fiscale sia in originale, sia in copia, oltre alla ricevuta di idoneità rilasciata dal medico. La visita potrà essere effettuata presso un centro abilitato, con un costo che oscilla dai 30 ai 50 euro mentre per il rilascio del certificato di idoneità bisogna pagare 16€.

Patente, tutti i costi da privatista o in autoscuola – derapate.allaguida.it

In merito alla fase di studio per l’esame di teoria, anche per chi vuole conseguire la patente da privatista il percorso è lo stesso. Per poter superare la prova è necessario conoscere il Codice della Strada.

Per farlo si può ricorrere a manuali cartacei con costi che oscillano tra 10 e 20 euro. Per mettersi alla prova, prima dell’esame, si possono anche sfruttare le app e i siti con i quiz, alcuni dei quali offrono tutto gratuitamente. Per la prova pratica alla guida, chi prende la patente da privatista deve aver effettuato almeno 6 lezioni per un costo complessivo di circa 270 euro. Ogni ora aggiuntiva vedrà un extra di 45 euro, a cui si sommano 16 euro per l’accesso all’esame.

Conseguire la patente in una autoscuola presenta costi decisamente più elevati che possono arrivare anche a 1000 euro. In questo caso molto dipende anche dalla quantità di prove alla guida che vengono effettuate dal candidato. Non mancano le autoscuole che offrono pacchetti completi tra studio teorico e prove pratiche per l’accesso a entrambi gli esami.

Chiara Rainis

Recent Posts

Clamoroso Toto Wolff, dramma sfiorato per la Mercedes: non era mai accaduta una cosa del genere

L'ammissione del team principal della Mercedes, Toto Wolff, è davvero clamorosa: dramma sfiorato in Austria,…

1 ora ago

Piero Ferrari, annuncio super sul futuro della Rossa: “Accade ogni 10 anni”

È in arrivo una novità importante a Maranello che non potrà che fare piacere agli…

3 ore ago

Cupra, rivali avvisate: questo SUV è tra i migliori per qualità-prezzo su piazza, per consegnartelo ti chiedono 2.500 euro

Cupra continua il suo percorso di espansione sul mercato con una offerta sensazionale. Non lasciatevi…

6 ore ago

Tesla, nuovi guai per il Cybertruck: maxi richiamo, clienti in allarme

Non c’è pace per la Tesla a causa di ulteriori guai al super pick-up Cybertruck.…

7 ore ago

Ford cambia il Suv per mangiarsi l’Europa: autonomia incredibile

Il nuovo SUV targato Ford ha tutti gli ingredienti per fare la storia. L'autonomia è…

9 ore ago

Da mite citycar a prodigio da corsa, Toyota ha creato un capolavoro: impossibile resistergli

Il brand Toyota stupisce tutti gli appassionati con una citycar dalle prestazioni davvero esplosive. E'…

12 ore ago