Caricare+il+cellulare+in+auto+%C3%A8+il+costo+nascosto+della+vacanze%3A+rovini+entrambe+le+batterie
derapateallaguidait
/articolo/caricare-il-cellulare-in-auto-e-il-costo-nascosto-della-vacanze-rovini-entrambe-le-batterie/28369/amp/
curiosità

Caricare il cellulare in auto è il costo nascosto della vacanze: rovini entrambe le batterie

Pubblicato da
Beatrice

Fai attenzione se ricarichi il telefono in auto: rischi di rovinare le batterie, può costarti un vero salasso. 

Ormai il telefono è una parte fondamentale delle nostre vite: molte delle nostre relazioni personali, degli impegni lavorativi, dell’informazione. dell’intrattenimento, e persino delle informazioni che riguardano banca o appuntamenti medici passano da questi piccoli dispositivi. Questo ha fatto si che, per molti, sia praticamente impossibile rimanere senza anche per poco tempo e restare “sconnessi” dal mondo. Un vero problema se, per esempio, si esce fuori casa e ci si accorge di avere un telefono completamente scarico.

Fortunatamente ormai le macchine moderne sono dei veri computer pronti a rispondere a qualsiasi esigenza, inclusa quella di poter ricaricare il proprio telefono in qualsiasi momento. Praticamente tutti i veicoli moderni oggi hanno un attacco che consente di ricaricare la batteria in pochissimo tempo. Attenzione però, se è vero che in situazioni di emergenza avere questa opportunità può essere un vero salvavita, può comunque portare diversi problemi sia alla batteria del telefono che a quella dell’auto, potreste dunque essere costretti a spendere diversi soldi in riparazioni.

Ricarica telefono, fai attenzione se lo attacchi in auto

Il problema principale infatti è che le porte USB presenti nell’auto, oppure gli accendisigari a cui attaccare i dispositivi, non hanno la potenza di una rete domestica, una energia tale da poter sostenere agevolmente la ricarica veloce del telefono. Ogni volta che si attacca il telefono si sottopone il sistema ad un importante stress. Il risultato è una carica che spesso può essere lenta e con sbalzi, finendo con il danneggiare lo smartphone, ma anche la batteria dell’auto. In caso in cui si provi a mettere in carica il cellulare da spento, ci si può trovare senza batteria nell’auto e rischiare di non farla partire. Ci sono poi rischi di surriscaldamento del telefono, o peggio di cortocircuiti e sovraccarichi che possono finire con il creare grandi danni, soprattutto se si tratta di caricabatterie di bassa qualità oppure non perfettamente funzionanti.

Ricarica telefono, fai attenzione se lo attacchi in auto – derapate.allaguida.it

Meglio, dunque, prestare attenzione e non abusare di questa possibilità. Sono utilissime, ma solo se utilizzate nel giusto modo. Meglio sfruttare le prese dell’auto solo in situaizoni di emergenza e per periodi non troppo lunghi, evitando di sovraccaricare il sistema. Per evitare surriscaldamenti e ulteriori dispendi di energia si consiglia poi di non utilizzare il cellulare mentre è attaccato alla presa. Con questo tipo di accorgimenti tutelerete telefono ed auto e non vi esporrete ad inutili rischi alla sicurezza.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Opel Corsa, tua a 3 euro al giorno: l’affare è davvero imperdibile, super regalo di agosto

Opel Corsa, adesso ti basano appena 3 euro al giorno per portarla a casa. Affare…

3 minuti fa

L’uomo che ha messo in imbarazzo qualsiasi collezionista: ha oltre 1.000 auto in garage, alcune non sapevate nemmeno esistessero

Oltre mille auto: la collezione che mette in discussione ogni record, e che custodisce perfino…

3 ore fa

Renault nei guai, arriva il maxi richiamo: subito 155mila auto in officina

La Renault deve fare i conti con un maxi richiamo molto pesante e complicato. Non…

4 ore fa

Tante promesse, ma la nuova Lancia è già qualcosa di diverso: altro che berlina, si rincorre il solito ritornello

Nuova Lancia Gamma, le prime notizie tradiscono le attese per la grande berlina italiana:  si…

5 ore fa

Terremoto in MotoGP, può venire meno un altro costruttore? Arriva l’annuncio spaventoso

In MotoGP si scatena un nuovo terremoto legato al mondo dei costruttori: c'è la possibilità…

6 ore fa

Pugno duro del Governo: 18.000 euro di multa per chi compie quest’infrazione alla guida

Il Governo sta cercando di venire incontro alle necessità dell'ambiente e ora scattano multe pesantissime.…

7 ore fa