C’è già il motore del futuro e l’ha fatto la FIAT: trovato il carburante giusto, altroché full electric

La FIAT ha già trovato il motore del futuro con un favoloso modello e ora mette in crisi sempre di più l’elettrico.

Servono grandi innovazioni in questi anni per poter fare in modo che il mercato delle auto possa finalmente rialzare la testa dopo un periodo molto complicato. Il fatto di voler virare chiaramente verso l’elettrico al momento non sta garantendo di certo i risultati sperati, con la FIAT che per il momento cerca una via di mezzo.

Da un lato è innegabile il fatto che si debba puntare moltissimo su queste automobili, ma dall’altro lato si deve tenere in considerazione come il mercato è sempre colui che detta le leggi. Ecco allora come mai è necessario per ora dare uno sguardo sempre più importante alle vetture termiche, o almeno a quelle ibride.

La FIAT inoltre non deve tenere in considerazione solo il mercato italiano ed europeo, ma da ormai diverso tempo è leader in Sudamerica. In particolar modo in Brasile sta raccogliendo tantissimi risultati positivi, motivo per il quale ha di recente lanciato sul mercato un pazzesco modello di eccellente caratura e con un particolare molto interessante.

FIAT Pulse: ibrido e con etanolo

Si sta da tempo valutando la possibilità di aumentare la potenza e le qualità delle auto ibride con ulteriori carburanti. Lo si è visto con il caso della Kia Niro, capace di dare forma a un SUV Tri Fuel come la Niro, con il GPL che è stato aggiunto alla variante Full Hybrid, mentre in Brasile la FIAT aggiunge all’ibrido anche l’etanolo.

FIAT Pulse
FIAT Pulse (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Una scelta che ha davvero del clamoroso e dell’incredibile, con questa vettura che si presenta con una unità T200 Hybrid, il che la rende la più potente che si possa trovare nel segmento. L’ibrido dunque è abbinato all’etanolo, con questa variante che è equipaggiata per le versioni Audace e per Impetus, che si trova non solo sulla Pulse, ma anche sulla Fastback.

Questi modelli presentano un motore T200 Flex da 1000 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 130 cavalli. Niente male i consumi con questo carburante, che sono decisamente più contenuti, visto come nella Pulse si abbattano i consumi del 10,7% rispetto al passato. La FIAT dunque dimostra che non ci si debba concentrare solo sull’elettrico, ma al momento ci sono davvero tantissime alternative che permettono di dare vita a un’auto al passo con i tempi e soprattutto ecologica, facendo contenti tutti.

Gestione cookie