Chat+GPT+sbarca+nell%26%238217%3Bautomotive%3A+in+quali+modelli+lo+troveremo
derapateallaguidait
/articolo/chat-gpt-sbarca-nellautomotive-in-quali-modelli-lo-troveremo/2541/amp/
NEWS

Chat GPT sbarca nell’automotive: in quali modelli lo troveremo

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Dopo tante discussioni sulla tecnologia, ecco che Chat GPT sbarca anche sui modelli di questo produttore. L’intelligenza artificiale accompagnerà i viaggi dei clienti di questo marchio. 

I progressi tecnologici dell’ultimo decennio hanno portato alla ribalta le prime, vere intelligenze artificiali che hanno subito scatenato l’interesse degli appassionati, inclusi i guidatori che troverebbero molto comodo avere a bordo della propria vettura un sistema come Chat GPT per comunicare col proprio veicolo o risolvere in modo più immediato una grande varietà di problemi.

Tra i sistemi più innovativi troviamo proprio Chat GPT che sta conoscendo una diffusione sempre maggiore: non a caso, Sam Altman, la mente dietro questo sistema, ha guadagnato una bella somma e, restando in tema di motori moderni, gira su una costosissima McLaren F1. Ma cosa può fare nel concreto questo programma e perché sarebbe così utile a bordo delle auto?

Sviluppata dall’azienda Open AI nel 2022 Chat GPT è un’intelligenza artificiale che ha mostrato grande versatilità nella comunicazione con essere umano che si può usare per ottenere rapidamente informazioni, risolvere problemi semplici e nel caso di un’automobile, ottenere notizie in tempo reale sullo stato dell’auto. Per questo sempre più marchi intendono arrivare ad installarla sui propri modelli come quello che lo ha annunciato nelle ultime ore.

Chat GPT, arriva anche su Audi

Pioniere nel campo dell’installazione di Chat GPT sulle proprie auto è il Gruppo Volkswagen che ha già piani per portare questo sistema sulle proprie vetture, anche se ci sono stati un po’ di incidenti di percorso come nel caso della AI montata sulle Skoda di nuova generazione che in Italia, ha scatenato polemiche per aver suggerito agli utenti una ricetta per la carbonara…fantasiosa!

Anche le auto di Audi monteranno Chat GPT a bordo, rivoluzione tecnologica! (Audi Press Media) – Derapate.allaguida.it

Dettagli insignificanti in confronto a ciò che ora l’azienda farà con le automobili di Audi, forse le prime a montare di serie questa intelligenza artificiale a bordo. I modelli di nuova generazione del marchio, quasi tutti elettrici, monteranno infatti il sistema di infotainment MIB3, definito dagli esperti un vero e proprio App Store da cui scaricare ogni tipo di funzionalità per la vettura.

Sfruttando anche la funzionalità Microsoft Azure OpenAI Service le Audi con questo nuovo sistema a bordo potranno montare Chat GPT permettendo al guidatore di parlare realmente con la propria auto. Tutto questo con il rispetto della privacy dell’utente dato che le domande e le risposte della AI si cancellano in automatico dopo un mese. Ma come funzionerà questo sistema che verrà installato su circa due milioni di automobili nei prossimi anni?

Ce lo spiega direttamente Marcus Keith, il Vicepresidente del reparto Sviluppo Interni, Infotainment e Connettività del marchio Audi: Oltre a molteplici funzioni a gestione vocale, i nostri clienti potranno accedere in modo semplice e sicuro alle informazioni basate sull’intelligenza artificiale”, le sue parole. Una nuova era per il mondo dell’auto che Audi sta quindi inaugurando per prima.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Assicurazione, scatta la nuova legge: il costo è una mazzata per gli italiani

Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…

1 minuto fa

Stabilimenti chiusi, dipendenti in ansia: il gigante delle auto non può fare altrimenti

Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…

1 ora fa

Via in tantissimi dalle strade con il nuovo Codice della Strada: il nuovo obbligo è un’autentica mazzata, durissimo da rispettare

Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…

2 ore fa

Il nuovo SUV cinese è pronto a farsi conquistare: garantito 7 anni e l’ecobonus te lo offre la Casa

Dalla Cina il nuovo Suv pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: c'è anche l'Ecobonus da…

3 ore fa

Sorpresa BMW, nuovo arrivo nella famiglia GS: sarà diversa da tutte le altre, anche nel prezzo

BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…

4 ore fa

Vuoi partire? Segnati la data: hai lo sconto sul biglietto aereo, approfittane

Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…

5 ore fa